/ Eventi

Eventi | 28 settembre 2022, 17:55

La grande sfilata e l'apertura della prima botte danno il via al Paulaner Oktoberfest Cuneo

L'evento torna dopo due anni di stop per la pandemia. Una nuova collocazione nell'area del palazzetto dello sport a San Rocco. Servizio navetta da Cuneo. Annullato lo spettacolo pirotecnico in programma per le 22

La grande sfilata e l'apertura della prima botte danno il via al Paulaner Oktoberfest Cuneo

Oggi, a Cuneo, grande parata inaugurale per il “Paulaner Oktoberfest Cuneo”, che torna dopo due anni di pausa in una nuova location, quella dell'area del palazzetto di San Rocco Castagnaretta. Come già per le passate edizioni, a sfilare dietro il carro originale del 1908 trainato dai caratteristici cavalli da tiro dal manto nero, i ragazzi e le ragazze, nel tipico costume bavarese, che ogni giorno lavoreranno al “Paulaner Oktoberfest Cuneo”.

Ad accompagnarli la musica bavarese della Juhej Band. Esibizioni anche per la Banda musicale di Boves, per gli sbandieratori e musici Borgo San Martino di Saluzzo e per il gruppo di majorette “The Scarlet Stars” di Peveragno.

Il corteo, da piazza Galimberti, ha percorso corso Nizza fino a raggiungere piazza Europa, da dove i protagonisti della sfilata e il pubblico sono stati portati verso l'area dell'evento con i due trenini “Oktoberfest Cuneo Express”.

Tantissima la gente assiepata lungo il percorso che, complice un bello e caldo pomeriggio di fine settembre, ha voluto così salutare il ritorno a Cuneo dell'Oktoberfest dopo la sospensione dovuta alla pandemia.

Il momento clou davanti al padiglione principale, quello che apre ufficialmente l'evento: la tradizionale apertura della prima botte di birra, offerta ai presenti.

Annullato il grande spettacolo pirotecnico d’apertura, previsto per le 22, per "problemi tecnici". A fianco della ruota panoramica alta 35 metri ci sarà il luna park che prevede anche quest’anno il “Family day” con attrazioni a metà prezzo per le famiglie in alcune fasce orarie del sabato e della domenica. Riconfermata anche la tradizionale Santa Messa all’aperto, in programma domenica 2 ottobre alle ore 10,30 nell’area tra il padiglione e il luna park.

Qualche informazione per godere al meglio dell'evento:

Il “Paulaner Oktoberfest Cuneo” 2022 sarà aperto fino a lunedì 10 ottobre: da lunedì a mercoledì dalle ore 18 alle 24; giovedì dalle 18 all’una di notte; venerdì dalle 18 alle 3 del mattino; sabato dalle 11 fino alle 3 del mattino; domenica dalle 10 fino a mezzanotte. Tutti gli aggiornamenti sul sito www.oktoberfestcuneo.it e sui canali social dell’evento.

L’area di svolgimento è dotata di un’ampia zona parcheggio gratuita a cui si aggiungono i numerosi parcheggi collocati all’ingresso della città di Cuneo. Per accompagnare il pubblico dal centro di Cuneo al Palazzetto dello Sport, oltre ai due “Oktoberfest Cuneo Express” sarà attivo un servizio navetta. I mezzi partiranno da piazza Galimberti alle ore 18 nei giorni feriali, alle 11 il sabato e alle 10 la domenica, seguendo gli orari di apertura del padiglione e facendo tappa alle fermate indicate da apposite paline.

Per salire a bordo basta cercare la fermata più vicina e aspettare l’arrivo dei trenini o delle navette. Il percorso si snoderà lungo corso Nizza e corso Francia fino al bivio con corso De Gasperi, dove i mezzi svolteranno a destra per raggiungere il Palazzetto dello Sport di via Aldo Viglione. Per garantire una mobilità sicura dei visitatori, il tratto di corso De Gasperis, dall’incrocio con via San Maurizio a quello con corso Francia, sarà pedonalizzato dall’ora di apertura fino ad un’ora dopo quella di chiusura.

 

Barbara Simonelli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium