/ Attualità

Attualità | 29 settembre 2022, 09:28

Dronero festeggia il 45° Anniversario Gemellaggio Castelnuovo Garfagnana

I festeggiamenti sabato 1° e domenica 2 ottobre con lo scopo di rinverdire il patto siglato allora e condividere gli ideali di amicizia che, da sempre, legano le due comunità

Immagine generica

Immagine generica

Furono centinaia i montanari delle Alpi Apuane reclutati nel battaglione «Dronero». Per i giovani toscani prestare servizio militare a Dronero era come essere a casa, almeno per quanto riguarda il contesto morfologico del territorio. Per rimarcare il legame tra quei paesi e Dronero e la Valle Maira il 26 giugno del 1977 il Comune di Dronero si gemellò con Castelnuovo Garfagnana (comune in provincia di Lucca). Il patto di amicizia venne firmato dai due sindaci di allora, Enrico Conte e Leonardo Andreucci, nel cinema-teatro «Iris» gremito e alla presenza di 15 gonfaloni della Garfagnana. Ideatore dell’iniziativa fu il toscano Francesco Bertolini, classe 1917, sergente maggiore del «Dronero». 


A 45 anni da quell’accordo, sabato 1 e domenica 2 ottobre Dronero ospiterà gli amici di Castelnuovo Garfagnana con lo scopo di rinverdire il patto siglato allora e condividere gli ideali di amicizia che, da sempre, legano le due comunità.

Sabato 1 ottobre
Alle 16 Incontro tra la Banda musicale di San Luigi e la Fanfara di Castelnuovo. a seguire alle 16:30 Alzabandiera e deposizione Corona di alloro all’Alpino disperso, quindi alle 17 Ricevimento Autorità di Castelnuovo Garfagnana in Municipio. In serata alle 21 al Cinema Teatro Iris: Esibizione della Fanfara di Castelnuovo e della banda di San Luigi.

Domenica 2 ottobre
Alle 8:30 in Piazza Martiri: Ritrovo partecipanti, registrazione vessilli e gagliardetti, colazione alpina, a seguire alle 9:15  Sfilata in via Roma, deposizione corone alla Lapide Cpt. Aldo Beltricco, Monumento ai Caduti della Garfagnana e Lapide Caduti di tutte le guerre, quindi alle 11:00 S. Messa in Parrocchia. Infine per concludere in amicizia alle 13:00 Pranzo conviviale presso Nuova Bocciofila Prezzo € 28 - prenotazione  ai numeri: 380 3264720 (Capogruppo) - 348 2904968 (Alfiere)

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium