/ Eventi

Eventi | 04 ottobre 2022, 16:10

Premio Bottari Lattes: sabato 15 ottobre sarà decretato il vincitore ad Alba

Premio Speciale Lattes Grinzane 2022 a Claudio Magris che terrà una lectio magistralis

Caterina Bottari Lattes: la padrona di casa è pronta ad accogliere i finalisti

Caterina Bottari Lattes: la padrona di casa è pronta ad accogliere i finalisti

Auður Ava Ólafsdóttir (Islanda) con La vita degli animali (Einaudi; traduzione di Stefano Rosatti), Pajtim Statovci (Kosovo/Finlandia) con Gli invisibili (Sellerio; traduzione di Nicola Rainò), Simona Vinci con L’altra casa (Einaudi), Jesmyn Ward (Usa) con Sotto la falce (NN Editore; traduzione di Gaja Cenciarelli), C Pam Zhang (Cina/Usa) con Quanto oro c'è in queste colline (66thand2nd; traduzione di Martina Testa) sono i finalisti del Premio Lattes Grinzane 2022, riconoscimento internazionale intitolato a Mario Lattes, giunto alla XII edizione, che fa concorrere insieme autori italiani e stranieri ed è dedicato ai migliori libri di narrativa pubblicati nell’ultimo anno.

Claudio Magris, edito in Italia principalmente da Garzanti (in libreria con il nuovo Traduzioni teatrali) è il vincitore del Premio Speciale Lattes Grinzane, attribuito ogni anno a un’autrice o autore internazionale di fama riconosciuta a livello mondiale, che nel corso del tempo abbia raccolto un condiviso apprezzamento di critica e di pubblico.

L’appuntamento con autrici e autori di questa edizione è per sabato 15 ottobre 2022 alle ore 17 al Teatro Sociale Busca di Alba.

I cinque romanzi finalisti, così come il Premio Speciale, sono stati selezionati dai docenti, intellettuali, critici e scrittori che formano la Giuria Tecnica. Vengono affidati alla lettura e al giudizio di 400 studenti delle Giurie Scolastiche, avviate in 25 scuole superiori, da Aosta a Catania (passando per Torino, Alba, La Spezia, Assisi, Campobasso, Foggia, Crotone, ecc.), fino ad Atene.

Con i loro voti, i giovani giurati decretano il libro vincitore tra i cinque in gara, che viene proclamato sabato 15 ottobre 2022, nel corso della cerimonia di premiazione al Teatro di Alba alle ore 17, condotta da Loredana Lipperini. Saranno presenti Auður Ava Ólafsdóttir, Pajtim Statovci, Simona Vinci, Jesmyn Ward, C Pam Zhang.

Nel corso della cerimonia, Claudio Magris terrà una lectio magistralis su un tema a propria scelta e sarà insignito del riconoscimento Premio Speciale Lattes Grinzane. In questa occasione riceverà in omaggio un tartufo bianco d’Alba grazie alla collaborazione con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba (8 ottobre- 4 dicembre 2022).

L’ingresso al teatro è libero fino a esaurimento posti, è consigliata la prenotazione sul sito www.fondazionebottarilattes.it . Info: book@fondazionebottarilattes.it.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium