/ Eventi

Eventi | 04 ottobre 2022, 18:38

Anche a Cuneo '+Europa' manifesta solidale alla rivolta iraniana

"S-veliamo la libertà": appuntamento in corso Nizza dalla statua dell'Ulisse, sabato 8 ottobre

La statua 'Ulisse'

La statua 'Ulisse'

La morte della ventiduenne Mahsa Amini avvenuta il 13 Settembre mentre era in arresto a Teheran per non aver nascosto completamente i capelli sotto lo hijab è stata la scintilla che ha fatto esplodere in tutto il Paese manifestazioni di protesta di giovani iraniane e iraniani, affiancati da una parte importante della società civile.

Decine di migliaia di ragazze e ragazzi, sfidano le forze dell’ordine, e scendono in strada, senza armi, con la sola forza del disperato bisogno di libertà. E’ una rivolta spontanea, che ogni giorno paga un tributo di sangue: i manifestanti non possono più sopportare la sanguinaria e oppressiva teocrazia degli Ayatollah e rischiano la vita sperando in un futuro più libero, per se stessi e per il proprio Paese.

Nelle proteste passate, come il movimento verde del 2009, erano state chieste elezioni senza brogli e riformismo moderato pur nel quadro del sistema della Repubblica Islamica; ora – persa la speranza di ottenere moderazione, equità e diritti da un regime rivelatosi impermeabile a ogni richiesta di apertura – i manifestanti chiedono la fine del regime che ha tradito ogni speranza di cambiamento e che nega i diritti fondamentali di un popolo di profonda cultura, legato all’Italia e all’Europa da un rapporto millenario.
 
+Europa è vicina e solidale con le giovani e i giovani iraniani, che scendono coraggiosamente in strada e sfidano il regime, anche per togliere il velo all’intero Paese, cogliendo nella questione femminile il grimaldello che svela tutte le ipocrisie e le ingiustizie di un sistema oligarchico  e autoritario.

+Europa vuole aiutare a tenere accesa, anche in Italia, l’attenzione su quanto sta avvenendo, e per questo ha previsto una serie di appuntamenti simbolici, in varie città italiane, a testimonianza della condivisione dell’anelito di libertà, giustizia e diritti delle ragazze e dei ragazzi iraniani.

Sceglieremo una statua in ogni città, la copriremo con un velo - così come l’oppressivo regime iraniano copre le donne e soffoca diritti e desiderio di giustizia e di una vita serena - e poi la libereremo dal velo, per “svelare” il potente desiderio di libertà che arriva dalle strade delle città persiane e farlo risuonare anche qui.  

SVELIAMO LA LIBERTA’:
libertà dal regime che oscura internet per coprire col silenzio la violenza cieca dei suoi proiettili e dei manganelli;
libertà dal regime che copre con un velo cupo e soffoca la speranza di futuro dei giovani;
libertà dal regime, sordo al disagio sociale e alle conseguenze della crisi economica che ha generato in un Paese dalle grandi risorse umane e naturali;
libertà da un regime teocratico opprimente, violento e ossessivo, sessuomane e sessuofobo che nega le libertà degli adulti e il diritto all’infanzia delle bambine, costrette a matrimoni forzati;
libertà per le giovani donne e i giovani uomini in Iran che non si rassegnano e che contestano con eroica determinazione le istituzioni ipocrite che non li rappresentano;
libertà dall’ipocrisia delle famiglie del regime, i cui figli,  all’estero,  godono senza filtri della libertà concessa nelle democrazie occidentali, e del privilegio economico procuratogli dalla razzia di risorse finanziarie compiuto in IRAN.
libertà per i tanti cittadini iraniani, moltissimi studenti, che vivono in Italia e che impegnandosi nelle manifestazioni dall’Italia e dagli altri Paesi occidentali, coraggiosamente compromettono la possibilità di un loro ritorno in Iran.

Secondo il calendario pubblicato, a livello nazionale, dal coordinamento +Europa sabato 15 ottobre la manifestazione si svolgerà nel Comune di Cuneo sabato 8 ottobre.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium