/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 05 ottobre 2022, 09:02

La 3ªA della Marconi di Savigliano vince il progetto "MONTAGNA ONU2030&PNSD"

Organizzato dal Liceo Pellico-Peano di Cuneo. Obiettivo: unire le discipline STEAM con il GOAL 15 dell'Agenda 2030, che mira a salvaguardare la vita sulla terra

La 3ªA della Marconi di Savigliano vince il progetto "MONTAGNA ONU2030&PNSD"

Gli alunni e le alunne della classe 3^A della scuola media Marconi di Savigliano sono risultati tra i vincitori del progetto "MONTAGNA ONU2030&PNSD”, organizzato dal Liceo Pellico-Peano di Cuneo. Il progetto si è posto un obiettivo ambizioso: unire le discipline STEAM con il GOAL 15 dell'Agenda 2030, che mira a salvaguardare la vita sulla terra. 

Si è trattato di un percorso lungo un anno, iniziato con una mattinata di laboratori a Cuneo, lo scorso settembre, e proseguito in aula, attraverso approfondimenti che hanno toccato la fisica, la tecnologia e il tema del divario di genere. Gli studenti, guidati delle professoresse Catalano Annalisa, Rinarelli Annamaria e Borga Alice, hanno avuto l'opportunità di intervistare un'importante scienziata del nostro territorio, Chiara Ambrogio, costruire un diorama virtuale sulla sua esperienza, elaborare immagini e grafici per spiegare i concetti di moto e velocità, riflettere sui benefici della camminata, realizzare dei contapassi con il kit Lego Spike e Microbit e scrivere lettere indirizzate alle donne di scienza del passato.

Tutto le attività svolte sono state documentate e sintetizzate in un sito realizzato dagli alunni, che ha riscosso pareri favorevoli da parte della commissione valutativa, tanto da posizionarsi quinto tra i 42 progetti inviati.

La 3^A è infatti risultata una delle dieci classi premiate con un soggiorno di tre giorni presso la casa alpina Sant'Anna di Valdieri, dove gli studenti potranno vivere un'esperienza di montagna  svolgendo sul campo altri laboratori STEAM.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium