/ Saluzzese

Saluzzese | 05 ottobre 2022, 10:38

A Saluzzo, "Lontano dietro le nuvole": primo spettacolo al Teatro del Marchesato

Lo spettacolo, in programma il 7 ottobre, è la trasposizione di “Una questione privata” di Beppe Fenoglio. Prenotazioni aperte

il cast "lontano dietro le nuvole"

il cast "lontano dietro le nuvole"

"Lontano dietro le nuvole" la nuova stagione del Teatro del Marchesato, in scena da venerdì 7 ottobre sul palcoscenico di piazza Vineis, scritto da Chiara Miolano, Gessica Racca e Laura Sassone, diretto da Laura Sassone.

"E’ la trasposizione teatrale del famoso romanzo “Una questione privata” di Beppe Fenoglio  - spiegano le autrici - in cui siamo partite dallo studio del suo lavoro per concentrarci sui personaggi che popolano questo piccolo dramma e sui rapporti forti e vivaci che si creano fra essi, in modo da restituire l’atmosfera di amore e di vita che caratterizza il romanzo fenogliano".


Il protagonista Milton è l’emblema della visione dello scrittore albese della guerra e della vita, un ragazzo dilaniato dai sentimenti, diviso fra dovere sociale e questioni personali, che si ritrova a ripercorrere in una serie di flashback gli incontri e gli scontri che lo hanno portato a essere non solo uno dei simboli della resistenza langarola e fenogliana, ma soprattutto un personaggio profondamente umano che rincorre l’amore per la giovane Fulvia sulle note dolci e malinconiche di Over the rainbow suonata da un grammofono.

Intorno a loro tanti personaggi che attraversano la vita di Milton e accompagnano lo spettatore in un viaggio che unisce la durezza della guerra e della vita partigiana, ai   legami di amicizia e di amore che caratterizzano la giovinezza di ragazzi affamati di vita.

In scena Matteo Rosso, Leonora Arnolfo, Alberto Vassallo, Luana Pes, Federico De Simone, Simone Bergalla, Alberto Gagia, Lucetta Paschetta e Chiara Miolano.

Lo spettacolo che omaggia Fenoglio nel centenario della nascita andrà in scena venerdi 7 e sabato 8 ottobre, in replica  venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre, venerdi 21 e sabato 22 ottobre sempre alle   21 presso il Teatro del Marchesato in piazza Vineis 11.

Ingresso: 8 euro, 5 euro il ridotto per gli under 18.

Per Prenotazioni  teatro.marchesato@gmail.com, o  al numero 3336979063 con chiamata o messaggio WhatsApp..

Ulteriori info sul sito web www.teatrodelmarchesato.it o su Facebook e Instagram.

Le autrici ringraziano il  Centro Studi Beppe Fenoglio - Centenario Fenogliano, gli Eredi Fenoglio e la Casa Editrice Einaudi per l’utilizzo del testo, l’Ecomuseo della resistenza di Rossana per l’aiuto e la disponibilità, Tamara Gosman per l’aiuto nelle coreografie.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium