/ Curiosità

Curiosità | 05 ottobre 2022, 16:52

Viandanti di passaggio nel Roero per il Cammino di Raimbaut

Tra Sanfrè e Sommariva la seconda delle sette tappe che porteranno i partecipanti da Cavallermaggiore ad Asti, ripercorrendo i passi compiuti nel XII secolo dal trovatore Raimbaut de Vaqueiras per recarsi verso il Marchesato di Bonifacio I° del Monferrato

Viandanti di passaggio nel Roero per il Cammino di Raimbaut

La seconda tappa del Cammino di Raimbaut, un trek di sette tappe che, dal 25 settembre al 30 ottobre, porterà i partecipanti da Cavallermaggiore ad Asti, ripercorrendo i passi del trovatore Raimbaut de Vaqueiras, fatti a fine del 12° secolo per recarsi verso il Marchesato di Bonifacio I° del Monferrato, ha portato il gruppo ad attraversare la prima parte del Roero.

A Sanfrè, una volta timbrate dal sindaco le credenziali dei partecipanti al Cammino, la carovana di viandanti si è spostata verso Sommariva lungo sentieri che si inerpicano tra boschi di querce e carpini e le nude e ripidissime pareti delle Rocche, un paesaggio suggestivo e di grande interesse naturalistico.

Si ricorda che il Cammino di Raimbaut, è una iniziativa aperta a tutti e gratuita proposta dalla Compagnia e Rete dei Comuni del Buon Cammino e dal Centro di turismo escursionistico di Savigliano, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dei Comuni di Cavallermaggiore, Sanfrè, Sommariva Perno, Santo Stefano Roero, Cisterna d’Asti, San Damiano d’Asti, Celle Enomondo e Asti.

Il prossimo appuntamento sarà domenica 9 ottobre per l’itinerario Sommariva Perno – Santo Stefano Roero, circa 13 chilometri complessivi, con partenza alle ore 9 dal Centro Sportivo Roero in località Maunera 132 a Sommariva Perno.

Nuovi partecipanti che si aggiungeranno alla carovana saranno i benvenuti. Al termine della camminata, pranzo presso l’Osteria Sibona in via Capoluogo 28 a Santo Stefano Roero, con menù euro 15, o in alternativa pranzo al sacco. Per informazioni www.compagniadelbuoncammino.it; 340/9009991; 335/1229151; 347/0789660.

C. S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium