/ Attualità

Attualità | 06 ottobre 2022, 21:00

All'Iris di Dronero l'omaggio a Pasolini in occasione dei 100 anni dalla sua nascita

Due importanti appuntamenti: venerdì 7 ottobre, alle ore 21, la proiezione di ACCATTONE, mentre venerdì 14 ottobre, alle ore 21, quella di MAMMA ROMA

All'Iris di Dronero l'omaggio a Pasolini in occasione dei 100 anni dalla sua nascita

Un omaggio a Pasolini. In occasione dei 100 anni dalla sua nascita, Il Comune di Dronero in collaborazione con il Cinema IRIS e grazie al supporto della Cineteca di Bologna propone a proiezione di due dei suoi capolavori in versione restaurata:

- Venerdì 7 ottobre, alle ore 21 proiezione di ACCATTONE, esordio capolavoro ed una delle opere più rappresentative degli anni ’60. Accattone è un "ragazzo di vita": ladro, teppista, magnaccia quando può, che un giorno si invaghisce però della ragazza che intendeva derubare.

- Venerdì 14 ottobre, alle ore 21, proiezione di MAMMA ROMA, un confronto passionale con l’etica e l’amore per un figlio che passa per il Pasolini e la Magnani. Una prostituta, Mamma Roma, abbandona il marciapiede dopo il matrimonio del suo protettore e inizia una attività onesta. Suo figlio non l'ama, la donna tuttavia vuole assicurargli un futuro senza problemi e gli trova un impiego. Ma il ragazzo preferisce rubare.

"Pier Paolo Pasolini, nato il 5 marzo del 1922, è stato innanzi tutto un grande protagonista della comunicazione" - si legge sul comunicato stampa - "Incurante dello scandalo che suscitava in una società italiana profondamente retriva, ha sperimentato tutti i linguaggi. Attraverso poesia, cinema, riflessioni, corsivi, le invettive affidate a giornali, periodici, convegni e le apparizioni televisive, Pasolini ha passato al setaccio tutti gli aspetti più urticanti e contraddittori della realtà del suo tempo."

Le proiezioni verranno introdotte da Giacomo Giraudo laureato nel 2021 al DAMS di Torino ed attualmente studente di Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università degli Studi di Parma.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni contattare il Cinema Iris 3935625551.

Beatrice Condorelli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium