Con grande partecipazione si è svolta ieri (domenica 23 ottobre) a Sant'Anna di Valdieri la “Festa del Soccorso Alpino”.
Dopo la santa messa officiata da don Alberto Aimar, parroco dell’Unità Pastorale Valle Gesso, in memoria delle vittime della montagna, si è tenuta l'inaugurazione e la benedizione del nuovo defibrillatore della frazione e del nuovo mezzo del Soccorso Alpino. Non è mancato il momento conviviale di sempre con la tradizionale polenta al sugo e ai formaggi.
A seguire, la simulazione di soccorso tecnico e sanitario con il Soccorso Alpino della squadra di Cuneo e Valle Gesso e il SAGF del Comando Provinciale di Cuneo.
In numerosi hanno preso parte all’evento organizzato grazie alla collaborazione di Emanuel Parracone, ex-sindaco di Valdieri e volontario del Soccorso Alpino, della Pro-loco di Sant'Anna e Terme di Valdieri e dell'associazione LVA.
Tra le autorità presenti Fabio Armando, assessore alla montagna del Comune di Borgo San Dalmazzo; Paolo Salsotto, presidente del CAI di Cuneo; Piermario Giordano, presidente del Parco Naturale Alpi Marittime; Enrico Colidà, vicepresidente della Fondazione Crc di Cuneo; Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione Crt; il Soccorso Alpino e Speologico; la Croce Rossa di Borgo San Dalmazzo.
A fare gli onori di casa il sindaco di Valdieri Guido Giordana, che ha espresso pubblicamente la propria soddisfazione per i qualificati interventi e l'ampia partecipazione alle manifestazioni di vario genere promosse dalla comunità valdierese, qualificandoli come "un ulteriore motivo di sprone all'impegno per la nostra Amministrazione comunale".
A raccontare la giornata ai nostri microfoni è Cristiano Bastonero, responsabile XV delegazione Soccorso Alpino Alpi Marittime.