Nei giorni 4-5-6 di novembre l'A.S.D Circolo Scacchistico "Torri d'Acaja" di Fossano ha organizzato presso i locali del Circolo Autonomi, sede abituale di gioco del circolo scacchistico fossanese, la seconda edizione del Torneo Weekend Torri d'AScaja, memorial Laura Novellini.
Un torneo di 5 turni di gioco, spalmati su 3 giorni. La cadenza di gioco era a tempo lungo, con 90 minuti a testa più 30 secondi di abbuono a mossa.
Ai nastri di partenza ben 32 giocatori, provenienti principalmente dalla nostra provincia, ma anche dal resto del Piemonte e dalla vicina Liguria
Un torneo con giocatori di livello molto elevato, anche se la concorrenza non è mancata: tanti i giovani che hanno riscosso ottime prestazioni.
Il torneo è stato diretto dall'arbitro Internazionale Alessandro Biancotti, coadiuvato dal collega regionale Mirko Guerra di Centallo.
A prevalere il diciannovenne Simone Zerbin di Piobesi d'Alba, che ha totalizzato 4,5 punti su 5 a disposizione, superando il coetaneo Francesco Costamagna di Rifreddo e il cebano Marco Paolini con 4 punti.
Piazzamenti nelle posizioni di vertice anche per il torinese Mauro Di Chiara, del saviglianese William Torrione e del cuneese Francesco Giraudo, tutti a quota 3,5 punti.
I giocatori sono stati premiati dall'Assessore allo Sport del Comune di Fossano, Donatella Rattalino e dal vice Direttore della Bcc Bene Banca di Fossano, Federico Porro.
Si concorreva inoltre, all'interno del torneo, per i tesserati del circolo Fossanese, alla nomina di Campione Sociale 2022, che è andato ad un altro diciannovenne, il fossanese Marco Campaci.
Il Circolo Torri d'Acaja vuole ringraziare il Circolo Autonomi per la concessione dei locali, la di BCC Bene Banca di Fossano per la preziosa sponsorizzazione e tutti i circoli della provincia per aver contribuito alla diffusione e alla partecipazione di questo evento.