Attualità - 11 novembre 2022, 13:00

Al Santuario di Valmala iniziati i lavori per un parcheggio da 188 posti

Per accogliere i circa 25 mila fedeli e turisti che, ogni anno, salgono al santuario mariano

Al Santuario di Valmala iniziati i lavori per un parcheggio da 188 posti

Sono in corso i lavori del primo lotto della riqualificazione delle aree pubbliche e a parcheggio adiacenti al santuario della Madonna della Misericordia di Valmala. L’intervento concerne 72 dei totali 188 posti auto previsti, di cui 4 per autobus, ed è stato affidato alla ditta La Passatore Costruzioni srl di Cuneo, risultata unica offerente con un ribasso pari a 4,20% sull’importo a base di gara pari a 200.000 euro.  
 
“Si tratta di lavori fondamentali
– dice il sindaco Marco Galloper la zona del santuario di Valmala, che ogni anno riceve non meno di venticinquemila turisti e pellegrini senza disporre de infrastrutture adeguate”. “Ad opera conclusa – dice il prosindaco Andrea Piccoavremo finalmente una sistemazione dell’area più importante nel nostro municipio all’altezza delle capacità ricettive che stiamo andando via via incrementando, grazie alle risorse economiche e alle conoscenze tecniche conseguenti alla fusione fra Busca e Valmala”.

L’intero progetto prevede anche nuove sistemazioni a verde, nuovi percorsi pedonali per dare continuità e sicurezza verso Pian Pietro e verso borgata Arvatti, e altri parcheggi localizzati in diverse zone dell’area.

I terreni interessati sono in gran parte di proprietà del Comune di Busca e in parte minore appartengono al Santuario Madonna della Misericordia, perciò si è reso necessario un protocollo d’intesa fra i due enti per precedere al progetto.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU