Attualità - 11 novembre 2022, 13:00

Al Santuario di Valmala iniziati i lavori per un parcheggio da 188 posti

Per accogliere i circa 25 mila fedeli e turisti che, ogni anno, salgono al santuario mariano

Al Santuario di Valmala iniziati i lavori per un parcheggio da 188 posti

Sono in corso i lavori del primo lotto della riqualificazione delle aree pubbliche e a parcheggio adiacenti al santuario della Madonna della Misericordia di Valmala. L’intervento concerne 72 dei totali 188 posti auto previsti, di cui 4 per autobus, ed è stato affidato alla ditta La Passatore Costruzioni srl di Cuneo, risultata unica offerente con un ribasso pari a 4,20% sull’importo a base di gara pari a 200.000 euro.  
 
“Si tratta di lavori fondamentali
– dice il sindaco Marco Galloper la zona del santuario di Valmala, che ogni anno riceve non meno di venticinquemila turisti e pellegrini senza disporre de infrastrutture adeguate”. “Ad opera conclusa – dice il prosindaco Andrea Piccoavremo finalmente una sistemazione dell’area più importante nel nostro municipio all’altezza delle capacità ricettive che stiamo andando via via incrementando, grazie alle risorse economiche e alle conoscenze tecniche conseguenti alla fusione fra Busca e Valmala”.

L’intero progetto prevede anche nuove sistemazioni a verde, nuovi percorsi pedonali per dare continuità e sicurezza verso Pian Pietro e verso borgata Arvatti, e altri parcheggi localizzati in diverse zone dell’area.

I terreni interessati sono in gran parte di proprietà del Comune di Busca e in parte minore appartengono al Santuario Madonna della Misericordia, perciò si è reso necessario un protocollo d’intesa fra i due enti per precedere al progetto.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU