Attualità - 15 novembre 2022, 15:26

Monteu Roero piange Miranda Amaiolo, per decenni ai fornelli della storica Trattoria dei Tre Rivi

La donna si è spenta ieri a 82 anni. Col marito Giovanni, il figlio Marco e il nipote Matteo ha dato continuità a una tradizione di famiglia viva da 120 anni

Miranda Amaiolo, aveva 82 anni

Miranda Amaiolo, aveva 82 anni

Con la scomparsa di Miranda Amaiolo, per decenni titolare della "Trattoria dei Tre Rivi", nell’omonima frazione di Monteu Roero, se ne va un pezzo di storia della gastronomia di questo angolo di Piemonte.

Malata da tempo, la donna, classe 1940, si è spenta ieri a Sommariva Perno, dove era ricoverata da alcuni mesi.

Ancora giovanissima, sin dagli anni Cinquanta aveva affiancato il padre e la madre Clara Brezzo nella gestione del locale che la famiglia Amaiolo conduce da 120 anni nella frazione monteacutese.

Insieme al marito Giovanni e quindi col lavoro del figlio Marco, della nuora Cristina e ora anche del nipote Matteo, ha poi dato lustro continuità a quell'eredità familiare ampliando la fama di uno ristoranti dalla più antica tradizione nell’intero panorama di Langhe e Roero, conosciuto e apprezzato da un pubblico di affezionati clienti che vi giungeva da mezza regione per apprezzarne specialità ispirate alla più stretta tradizione piemontese.

"Una vera pioniera, nel suo ambito, e una grave perdita per tutto il territorio – conferma il sindaco del centro roerino Michele Sandri –, ma anche un sicuro e costante punto di riferimento per il nostro paese, che gli deve un sincero ringraziamento per il grande aiuto sempre prestato in occasione dell’annuale festa della Madonna della Neve celebrata nella frazione. Insieme a tutta la nostra piccola comunità ci stringiamo al dolore delle famiglie Amaiolo e Musso".

Oltre al marito, al Marco con Cristina, ai nipoti Gian Luca e Matteo, la donna lascia il fratello Sergio con la moglie Maddalena.

Parenti e amici la accompagneranno nell’ultimo viaggio in occasione dei funerali in programma per domani, mercoledì 16 novembre, presso la chiesa di San Nicolao a Monteu Roero. Questa sera alle ore 20,30 nella stessa parrocchiale verrà celebrato un rosario di preghiera in sua memoria.

Ezio Massucco

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU