Presso la sede di via Euclide Milano, nella sala riunioni Confcommercio Ascom Bra, si sono riuniti in assemblea ordinaria i consorziati del Consorzio di Tutela e Valorizzazione Salsiccia di Bra e del Consorzio Macellai Braidesi per il rinnovo delle cariche sociali.
L’assemblea ha illustrato il resoconto economico e l’attività realizzata nel corso dell’anno, caratterizzato dalla partecipazione a eventi di promozione tra i quali, il più importante è sicuramente BRA’S Festival della Salsiccia di Bra, affiancato dalla partecipazione a Terra Madre Salone del Gusto, entrambi svoltasi nello scorso settembre, oltre a eventi di consolidata tradizione braidese come Cheese, nel 2021, e la tradizionale Fiera di Pasqua.
Impegni sottolineati dalla corposa rassegna stampa e media che in quest’ultimo periodo ha visto gli appuntamenti braidesi protagonisti di articoli sia su carta stampata che sul web, dedicati in particolare alla Salsiccia di Bra, come dalla partecipazione a diverse trasmissioni televisive a tema gastronomico, sia su emittenti locali che nazionali.
Nel corso dell’Assemblea si è poi proceduto all’elezione del presidente che guiderà i Consorzi per il prossimo triennio. Il nuovo presidente, eletto all’unanimità è Marco Carena. Classe 1985, titolare con la sorella Francesca dell'esercizio che in Vittorio Emanuele II proseue l’attività di papà Bruno, storico macellaio braidese. A ricoprire la carica di vicepresidente sarà invece Alberto Tibaldi.
"Un cambio – fanno sapere i due consorzi – che ha l’obiettivo di portare avanti i tanti progetti iniziati negli ultimi anni che, con la guida di Tommaso Testa, sono riusciti ad accendere i riflettori sul prodotto di eccellenza della città di Bra, affermando la Salsiccia di Bra come protagonista indiscusso dei prodotti di eccellenza del territorio. Si procederà quindi nel solco della continuità continuando a cogliere tutte opportunità di valorizzazione e tutela, per sostenere e sviluppare le attività di promozione dei Consorzi, con il fine di tutelare e dare sempre più valore alla Salsiccia di Bra e alla carne di razza piemontese".
Nella foto Marco Carena, nuovo presidente dei Consorzi braidesi