/ Attualità

Attualità | 18 novembre 2022, 18:43

"Terzo paradiso", la nuova opera dell'artista Pistoletto nella rotonda di fronte alla CRI di Cuneo

Raffigura i 7 Principi Fondamentali del Movimento Internazionale della Croce Rossa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità

L'opera posizionata nella rotonda sull'asse rettore, di fronte alla sede CRI

L'opera posizionata nella rotonda sull'asse rettore, di fronte alla sede CRI

È stata completata, con il posizionamento avvenuto nella mattinata di oggi della nuova installazione, la rotonda tra corso Francia e via Giordanengo, sull'asse rettore della città.

L'installazione, denominata “TERZO PARADISO” e creata dall'artista Michelangelo Pistoletto, raffigura i 7 Principi Fondamentali del Movimento Internazionale della Croce Rossa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Spiega l'autore: “Il Terzo Paradiso è la fusione tra il primo e il secondo paradiso. Il primo è quello naturale in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo paradiso è quello artificiale che ingenera, parallelamente agli effetti benefici, processi irreversibili di degrado e consunzione. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura. Terzo Paradiso significa passaggio a uno stadio inedito della civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza”.

Nel simbolo dell Croce Rossa, il maestro ha scomposto e ricomposto graficamente il simbolo della croce dando il via al progetto "Arte della cura".

I 7 principi s'inseriscono sulla linea del terzo Paradiso evidenziando l'unione tra il segno - simbolo stesso ed il segno della Croce Rossa rappresentato centralmente da un segno +

 

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium