/ Curiosità

Curiosità | 19 novembre 2022, 11:11

Che buon profumo! Ecco la fragranza che ricorda l’odore dei libri

Si chiama “Eau de Bookstore”, adatta ai veri amanti della lettura e della letteratura

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio



Veri amanti della carta stampata e dei caffè letterari, voi che passereste ore intere a sniffare l’odore delle pagine di romanzi, giornali, fumetti... fermatevi a leggere, perché abbiamo una bella notizia per voi.

La storica libreria di Portland Powell’s Book ha esaudito il sogno dei topi da biblioteca realizzando, in edizione limitata, una fragranza unisex che promette di ricordare proprio quel bel sentore.

«Accenni di legno, violetta, brossura e vecchia carta»: ma cos’è, Chanel N. 5? No, si chiama “Eau de Bookstore” letteralmente “acqua di libreria” ed è una bella trovata se cercate un regalo di Natale originale. Il prezzo? Sul sito ufficiale è di 25 dollari, l’equivalente di 21 euro (una candela da accendere con estrema parsimonia!).

Apro la parentesi Alberto Angela: Powell’s Books a Portland, nell’Oregon, è anche soprannominata “Powell’s City of Books” (la città dei libri). La libreria si estende su circa 6.300 metri quadrati di superficie e conta oltre un milione di volumi. Una mecca per i bibliofili. Fondata da Walter Powell nel 1971, conta altri quattro negozi nell’area metropolitana circostante e gestisce più di 4 milioni di libri nuovi, usati, rari e fuori catalogo.

L’idea è nata durante il lockdown, momento in cui c’era la speranza di portarsi a casa un po’ della magia e dell’atmosfera delle librerie che tanto ci sono mancate in quei tristi momenti. Solo a scriverlo scatta automatica la lacrimuccia.

Sigla di Super Quark e pubblicità. Come sta andando questo nuovo business? Dal giorno del lancio del prodotto, Powell’s ha già ricevuto quasi 2mila ordini. Non a caso, questa è l’epica descrizione che accompagna il profumo: «Come i rododendri cremisi in Rebecca, l’inebriante fragranza di carta crea un’atmosfera carica di leggerezza e possibilità. Invoca un labirinto di libri, librerie segrete, antiche pergamene e Cognac sorseggiato da filosofi e re. Powell’s by Powell’s è in grado di trasportare chi lo indossa in un mondo di meraviglie, scoperte e magie fino ad ora possibili solo nella letteratura».

A questa si aggiunge anche il come indossarlo: «La fragranza contiene le vite di innumerevoli eroi ed eroine. Applicare all’interno dei polsi quando volete risvegliare i sensi o ricevere un tocco di immortalità». Mmm che profumo!


Silvia Gullino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium