Di festa si è trattato. Tre alberi di bagolaro o “celtis australis" sono stati messi a dimora nello spazio verde della materna comunale “Ilaria Alpi” di via Barge, oggi lunedì 21 novembre, Festa dell’Albero 2022.
E’ il dono del Comune di Saluzzo per la creazione di un nuovo "boschetto" alle future generazioni della città, rappresentate questa mattina dai bambini della materna, da una classe della elementare Musso e della Media Rosa Bianca, insieme agli insegnanti.
Il loro regalo oltre alla partecipazione attiva durante la piantumazione eseguita da Christian e Yuri dei Vivai Superga, sono stati pensieri, riflessioni, motivi musicali con il maestro Castelli, dedicati all’albero.
Hanno partecipato esponenti dell’amministrazione, del Consiglio comunale, delle istituzioni scolastiche, il sindaco Mauro Calderoni, il vicesindaco Franco Demaria, il consigliere regionale Paolo Demarchi, il comandante della polizia locale Fulvio Senestro, che hanno invitato i più piccoli a riflettere sull’ambiente, sul cambiamento climatico e a portare a casa queste riflessioni.
Le piante sono state messe a dimora nel lato verso Ovest del giardino della scuola materna, dove oggi non ci sono altri alberi ad alto fusto.
Serviranno per creare ombra nell’area verde in modo da ampliare gli spazi di gioco dei piccoli alunni, soprattutto nei mesi più caldi.