Si è spento all'ospedale 'San Martino' di Genova, dove era ricoverato, padre Eugenio Basso, missionario per 27 anni in Costa d'Avorio.
Nato nel 1944, originario di Frabosa Soprana, ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità per la SMA - Società delle Missioni Africane.
"È una perdita incolmabile - scrivono dalla SMA - Per la Provincia Italiana della SMA è stato due volte vice-provinciale e una volta consigliere. La sua vita missionaria si è svolta interamente in Costa d’Avorio, in vari periodi: prima come vice-parroco nella diocesi di Bondoukou, e poi nei seminari diocesani di Katiola e di Yopougon. Dal 2011 al 2017 è stato superiore del seminario SMA di Ebimpé, alla periferia della capitale Abidjan".
Da tempo soffriva di disturbi ai polmoni. La malattia si è aggravata negli ultimi mesi e per questo era stato ricoverato due volte all’ospedale San Martino di Genova.
"Questa mattina, 25 novembre 2022, - proseguono dalla SMA - il Signore lo ha chiamato a sé. Valgono per lui le parole di san Paolo a Timoteo: “Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, mi sono conservato fedele. Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà”