/ Attualità

Attualità | 27 novembre 2022, 12:12

Gli studenti monregalesi in campo con Comune e associazioni per l'eliminazione della violenza sulle donne

Organizzato dall'Istituto Cigna-Baruffi-Garelli un incontro di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere

Gli studenti monregalesi in campo con Comune e associazioni per l'eliminazione della violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale contro il femminicidio, l’Istituto Cigna-Baruffi-Garelli di Mondovì ha organizzato un incontro di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.

L’incontro è stato introdotto dal Dirigente Scolastico, dott. Giacomo Melino, ed è stato moderato dal prof. Alessandro Fallica.

Gli interventi sono stati condotti dalle volontarie del Centro d’Ascolto Orecchio di Venere di Mondovì, che da anni operano sul territorio monregalese per offrire supporto e assistenza alle donne vittime di violenze e abusi.

Presenti anche le Autorità civili del Comune di Mondovì, rappresentate dall’Assessore alle Pari Opportunità e all’Istruzione, Avv. Francesca Bertazzoli, e dalla consigliera Prof.ssa Laura Gasco.

L’Avv. Bertazzoli ha esposto le iniziative del Comune, volte a diffondere la cultura dell’ascolto e del rispetto delle uguaglianze.

La prof.ssa Laura Gasco, attraverso la lettura di alcuni brani tratti dal libro di Viola Ardone, ha presentato la figura di Franca Viola che, ribellandosi alle ingiuste convenzioni imposte nella società, rifiutò un odioso matrimonio riparatore.

Prezioso è stato anche il contributo offerto dagli allievi dell’Istituto, che hanno realizzato dei manifesti anti-violenza esposti nell’Aula Magna e che hanno presentato un elaborato multimediale sulla “Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne”.

Un convegno formativo per riconoscere e contrastare la violenza di genere e per diffondere tra le nuove generazioni modelli comportamentali basati sul riconoscimento della parità tra i sessi e della soluzione non-violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali.

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium