/ Attualità

Attualità | 28 novembre 2022, 20:11

Curare il Parkinson a ritmo di danza: speciale incontro a Saluzzo

All’evento ha partecipato da remoto di Dj Massi, speaker di Radio Parkies e vicepresidente della Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, che ha portato la propria testimonianza sull’importanza della musica nel primo movimento vitale, il respiro

Curare il Parkinson a ritmo di danza: speciale incontro a Saluzzo

La musica e la danza hanno animato l’evento organizzato dall’Ambulatorio Disturbi del Movimento Savigliano in occasione della Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, indetta per sabato 26 novembre da LIMPE-DISMOV. Grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico Prof. Flavio Girodengo e del corpo docente, presso l’IIS Denina Pellico Rivoira in Saluzzo si è realizzato un incontro informativo che ha coinvolto gli studenti della 5D e 5E sull’importanza della Musicoterapia Danzamovimentoterapia per migliorare i sintomi motori e non motori nelle persone affette da Malattia di Parkinson.

“Il ritmo della musica e della danza - ha spiegato la neurologa Mara Rosso, responsabile dell’Ambulatorio Disturbi del Movimento - sono in grado di aiutare il paziente parkinsoniano a ritrovare la sequenza motoria del passo ed acquisire sicurezza nel movimento. Ma, soprattutto, i veri valori di queste arteterapie sono lo stimolo alla socialità e il divertimento, che fungono da motivazione e stimolo per i pazienti a proseguire l’attività motoria”.

All’evento ha partecipato da remoto di Dj Massi, speaker di Radio Parkies e vicepresidente della Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, che ha portato la propria testimonianza sull’importanza della musica nel primo movimento vitale, il respiro. L’esibizione della coppia di ballerini Dardanelli-Spina ha incantato i presenti con l’eleganza e la sensualità del Tango, primo ballo applicato nel Parkinson. Gli studenti dell’Istituto si sono esibiti con danze irlandesi sulle musiche live suonate dal Sig. Tomasini e con la danza popping, entrambi approcci usati per migliorare le prestazioni dei pazienti parkinsoniani, coinvolgendo i presenti con il loro entusiasmo.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium