/ Attualità

Attualità | 29 novembre 2022, 16:55

Cossano Belbo ha premiato la migliore frase sull'amore del 2021

In trecento hanno partecipato al concorso rivolto ai turisti che hanno visitato le colline del paese. Per la coppia di Nole vincitrice del contest cena in agriturismo e pernottamento offerti dalla Pro loco

Un momento della cena offerta ai vincitori del concorso, che hanno brindato alla vittoria con un calice di Moscato d'Asti

Un momento della cena offerta ai vincitori del concorso, che hanno brindato alla vittoria con un calice di Moscato d'Asti

Si è concluso con la premiazione dei vincitori il concorso Frase dell'Amore, un contest con cadenza annuale che si svolge sulle magnifiche colline di Cossano Belbo.

L'Amministrazione comunale, col supporto della Pro Loco e di alcuni giovani del paese, dopo aver installato la Big Family, ovvero un trittico di sedie rigorosamente riconducibili alla famosa sedia piemontese impagliata, ha pensato di realizzare un percorso lungo diverse postazioni giganti sparse sui vari crinali della valle Belbo.

Dopo la Big Family, l'Altalena Gigante, la Sedia Rossa dell'Amore, la Sedia Verde della Terra, la Sedia di Bacco, la Sedia Tricolore, la sedia della Pace, la Big Enoteca, hanno permesso di creare un percorso denominato Big Chairs per consentire ai numerosi turisti di visitarli con un tour in macchina, in bicicletta, in e-bike o per i più arditi anche a piedi,  attraverso i 57 chilometri di sentieri sparsi su tutto il territorio cossanese.

Al momento dell'installazione della Sedia dell'Amore, l'Amministrazione comunale ha pensato di istituire un premio per la coppia che depositi sull'apposito foglio la frase sull'amore più originale. Un'apposita cassetta permette la loro raccolta con lo svuotamento periodico del contenitore.

Nel corso del 2021, il tour ha visto migliaia di persone utilizzarlo con i più svariati mezzi. Nonostante il lockdown sono state raccolte oltre 300 lettere, ridotte a poco più di cento perché le altre erano prive di contatti telefonici o di posta elettronica, un elemento indispensabile per poter procedere alla loro valutazione.

Tra queste sono state poi selezionate una decina e infine la coppia vincitrice, in regola anche con l'altro elemento, ovvero il selfie della coppia dalla Sedia Rossa a comprova della loro presenza in loco.

Purtroppo problematiche legate a svariati fattori hanno permesso di premiare la coppia edizione 2021 solo in questi giorni. Si tratta di una coppia di Nole Canavese, che nell'estate 2021 aveva visitato le nostre zone ed effettuato il tour delle Big Chairs.

La coppia nei giorni scorsi è stata ricevuta in Municipio dal sindaco Mauro Noè, omaggiata di alcuni volumi sulla comunità di Cossano Belbo, quindi accompagnata all'Agriturismo San Bovo per la cena romantica e il pernottamento, entrambi offerti dalla locale Pro Loco come premio finale del concorso.

La frase vincitrice edizione 2021 – "Come il contadino coltiva la sua terra per raccogliere buoni frutti, così l'Amore va coltivato ogni istante della vita! – ha convinto tutti i giudici della giuria. 

Nei giorni scorsi si è intanto conclusa anche l'edizione 2022, col ritiro di tutte le frasi scritte e depositate nell'apposita cassetta. Nei prossimi giorni le scritte verranno poi selezionate per definire la coppia vincitrice. La premiazione dell'ultima edizione si terrà nella prossima primavera, in concomitanza con la riapertura della nuova stagione del Tour Big Chairs e presumibilmente nel contesto della Sagra degli In 2023.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium