/ Eventi

Eventi | 01 dicembre 2022, 17:57

"Tra le righe di Fenoglio": una passeggiata extra per la Festa dell'Immacolata

Il ciclo di passeggiate gratuite in undici tappe nel centro di Alba sulle tracce di Beppe è una delle iniziative iconiche del programma del Centenario.

Alba e la neve, passeggiate in centro (Foto archivio Antonio Buccolo)

Alba e la neve, passeggiate in centro (Foto archivio Antonio Buccolo)

“Tra le righe di Fenoglio”, il ciclo di passeggiate gratuite in undici tappe nel centro di Alba sulle tracce di Beppe, è una delle iniziative iconiche del programma del Centenario. In occasione della festa dell’Immacolata, giovedì 8 dicembre, il Centro Studi propone una passeggiata in più, sempre con partenza alle 10.30 da Piazza Rossetti 2, sede di Casa Fenoglio e luogo ideale per iniziare il racconto della vita dello scrittore e partigiano, che si snoda tra vita privata e civile, dall’amato Liceo classico “G. Govone” al Palazzo Comunale e agli altri luoghi descritti e vissuti dallo scrittore. Il percorso, apprezzatissimo dal pubblico, è sostenuto dalla Regione Piemonte – direzione Cultura e Commercio. Non mancherà, naturalmente, il consueto appuntamento di domenica 11 dicembre.In occasione delle feste di fine anno le passeggiate in programma si terranno domenica 18 e lunedì 26 dicembre, venerdì 6 e domenica 8 gennaio.Per partecipare è sufficiente prenotare sul sito beppefenoglio22.it.

Le passeggiate “Tra le righe” sono l’occasione per abbinare una visita alla grande mostra alla Fondazione Ferrero di Alba Canto le armi e l’uomo. 100 anni con Beppe Fenoglio a cura di Luca Bufano, tra i principali studiosi dell’opera fenogliana. L’8 dicembre, la mostra resterà aperta con orario continuato dalle ore 10 alle ore 19.  Il percorso espositivo si articola in otto sezioni tematiche e biografiche in cui il racconto si struttura attraverso documenti autografi, immagini fotografiche e audiovisive, opere d’arte, manifesti e altri oggetti tra cui libri e cimeli. L’esposizione ha un carattere multimediale che rende l’opera e la figura di Beppe Fenoglio accessibile a ogni tipologia di pubblico, dallo studioso più attento, al lettore appassionato, sino al neofita dell’opera fenogliana. L’allestimento è di Danilo Manassero.

Ingresso gratuito, orari: giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19, chiuso lunedì, martedì e mercoledì e i giorni 24, 25, 31 dicembre, e 1° gennaio 2023. La mostra terminerà l'8 gennaio 2023.

Per tutta la durata del centenario fenogliano, in collaborazione con il Comune di Alba, è allestita l’installazione “Piazza Rossetti 1” una struttura - pensata e realizzata dall’architetto Danilo Manassero con le fotografie di Antonio Buccolo - che svela attraverso un gioco poligonale gli interni di quella che un secolo fa era Casa Fenoglio. Anche questa iniziativa rientra nel progetto Atlas Fenoglio. Un’identità letteraria per un nuovo secolo, realizzato con il sostegno nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.

 

https://adfarm.us3.list-manage.com/track/click?u=864aea5e3f094e33d0159ceee&id=e441f553c9&e=dbdf7bc57e

Il calendario degli appuntamenti, in continuo divenire, è sempre aggiornato sul sito del Centenario Fenogliano www.beppefenoglio22.it

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium