/ Attualità

Attualità | 01 dicembre 2022, 09:55

I vigili del fuoco festeggeranno Santa Barbara in piazza Galimberti a Cuneo

Al momento l'evento, che prevede i sempre spettacolari saggi dimostrativi, è confermato, nonostante le avverse previsioni meteo

I vigili del fuoco festeggeranno Santa Barbara in piazza Galimberti a Cuneo

Domenica 4 dicembre, con un occhio al meteo, che non promette nulla di buono, in piazza Galimberti a Cuneo si celebrerà la Festa dei Vigili del fuoco, che celebrano la loro patrona Santa Barbara. Per il momento è tutto confermato... anche perché "il pompiere paura non ne ha!"

Come già annunciato, per la prima volta dopo anni, la cerimonia non sarà nella sede del comando provinciale in corso De Gasperi, ma nel cuore della città.

La giornata di domenica inizierà alle 9 con la sistemazione automezzi in piazza Galimberti e nel piazzale antistante la sede del Comando; alle 10 onore ai caduti presso il Comando alla presenza del Prefetto di Cuneo Fabrizia Triolo e la partecipazione dei funzionari, del personale operativo in servizio e la partecipazione di una delegazione dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo con proprio labaro. 

Alle 10.45 la cerimonia prenderà il via in piazza Galimberti, con il saluto del comandante ingegner Corrado Romano, cui farà seguito il saggio professionale.

Non mancherà la sempre spettacolare discesa di alcuni vigili del fuoco del Nucleo speleo alpino fluviale (SAF), che si caleranno dall'autoscala, imbragati, accompagnando il dispiegamento di un lunghissimo Tricolore; seguirà il saggio con la scala controventata, sorretta da funi e non appoggiata ad una parete e quello dello spegnimento di una bombola di gas mentre brucia.

La messa verrà celebrata in Cattedrale, alla presenza delle principali autorità civili e militari della Granda, alle 11.30. I vigili poi si ritroveranno per un pranzo conviviale presso la caserma. Gli stand e i mezzi resteranno in piazza per tutta la giornata di domenica.

L'evento è aperto a tutta la cittadinanza e in particolare ai bambini, da sempre affascinati dal mondo dei vigili del fuoco. Quello dei pompieri è infatti, da sempre, il Corpo più amato.

I vigili del fuoco della Granda saranno in piazza Galimberti anche per la tradizionale Befana del Vigile, il prossimo 6 gennaio. Come non mancherà un video di auguri alla popolazione, sul quale, però, al momento non è stato svelato alcun dettaglio.

 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium