/ Attualità

Attualità | 01 dicembre 2022, 07:00

Stesso marchio, ma prezzi diversi: "Perchè a Fossano il rifornimento costa di più che ad Alba o Cuneo?"

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di un lettore nel primo giorno di dimezzamento sugli sconti alle accise. Gli importi sono riferiti alla giornata di ieri, mercoledì 30 novembre

Foto generica

Foto generica

Buonasera Direttore,

una curosità da privato cittadino: perchè i prezzi dei combustibili da autotrazione variano a volte in modo significativo tra un comune ed un altro a parità di marchio?

Faccio un esempio pratico-reale. 

Riporto il prezzo in data odierna in quattro differenti comuni da identico 'noto marchio':

- a Fossano oggi euro 1,729 (3 impianti)

- a Alba e Bra oggi euro 1,709 (5 impianti almeno)

- a Cuneo oggi euro 1,649-1.669 (oltre 5 impianti)

Ho notato che esistono impianti con prezzi sempre più bassi di altri, ritengo sia legato al volume di vendita che porta a contratti vantaggiosi, ma la mia ricerca è stata di prezzo medio per comune. Sono in auto per lavoro in tutta la provincia quindi la cosa mi è balzata all’occhio al punto che in alcuni tratti ho smesso anche di guardare il prezzo al litro perchè tanto so che 10 km dopo troverò sicuramente un prezzo inferiore....ma perchè? Geograficamente non ha senso, portare gasolio ad Alba costa più che a Fossano per questioni di autostrada. Simpatia? Alba ha i tartufi e Fossano no quindi uno più bello dell’altro? Credo una logica ci sia in fondo.

Anche se a prima vista possono sembrare differenze risibili, nel mio caso (auto media, 1 pieno a settimana per 40-45 litri) sono qualcosa come euro 150,00 circa all’anno di delta tra “A” e “B” senza cambiare bandiera (ovvio che se cambi marchio cambiano anche le politiche di vendita e ognuno ha le proprie). Per chi riempie un bus o un mezzo pesante probabilmente saranno 10 volte tanto almeno.

Aldilà del vil denaro però la domanda che mi pongo è “perchè?” Ad Alba sono più fortunati che i fossanesi? Cuneo capitale quindi scontone? Il 'noto marchio' penalizza casualmente alcuni comuni? La fantasia galoppa ma mi piacerebbe leggere la soluzione del mistero, sicuramente banale al limite dell’acqua bagnata ma mi sfugge e come a me credo a molti fruitori del motore.


Lettera firmata

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium