/ Politica

Politica | 01 dicembre 2022, 18:16

A Mondovì proseguirà la raccolta differenziata con "tariffazione puntuale"

La conferma ieri sera, attraverso un'interrogazione presentata dal centrosinistra. L'amministrazione valuterà poi se mantenere la raccolta porta a porta o istituire 'isole di raccolta'

A Mondovì proseguirà la raccolta differenziata con "tariffazione puntuale"

Il servizio raccolta rifiuti a Mondovì, affidato attualmente a società cooperativa Proteo e Raimondi srl scadrà il 31 dicembre di quest'anno. 

In relazione alla stesura del nuovo bando di gara per la gestione della raccolta rifiuti e pulizia sul territorio comunale i consiglieri del centro sinistra Laura Gasco, Cesare Morandini e Davide Oreglia, hanno presentato ieri sera mercoledì 30 novembre, un'interrogazione per conoscere lo stato dell'arte. 

I consiglieri hanno chiesto in particolare se, come avvenuto per la compilazione del bando ormai decorso, verrà istituito un tavolo di lavoro aperto ai contributi di esperti, di consiglieri di maggioranza e di minoranza; in quali tempi il nuovo bando sarà predisposto; quale sia la linea generale delle richieste che l’Amministrazione intende inserire nel bando per la nuova gestione, ed in particolare: se si intenda proseguire con il sistema a tariffazione puntuale, con l’obiettivo di abbassare le tariffe TARI alle famiglie, già provate dalle pesanti contingenze economiche generali; quali elementi innovativi verranno inseriti rispetto all’attuale sistema di raccolta dei rifiuti.

A rispondere ai quesiti è stato il vice sindaco e assessore Gabriele Campora: "Tra Comune e Acem è in corso un'interlocuzione da tempo, anche per la redazione del nuovo bando, che è stato affidato aconsulenti esterni per valutazione dell'appalto e inserimento di variazioni o innovazioni su determinati punti. Una volta che verrà redatta la bozza, questa verrà sottoposta a tutti i gruppi di consiglieri. Come tempistiche per i dettagli tecnici si dovrà rispettare quella di marzo 2023. L'idea è quella di mantenere il sistema della tariffazione puntuale, che premia i cittadini virtuosi e, allo stesso tempo migliorare la lettura delle bollette: in modo che siano più chiare le spese ai cittadini. Tra le novità, ancora da valutare, ci potrebbe essere quella di sostituire, almeno ove possibile, la raccolta porta a porta con delle isole di raccolta, ma si faranno le dovute valutazioni". 

AP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium