/ Attualità

Attualità | 04 dicembre 2022, 13:24

I vigili del fuoco della Granda celebrano Santa Barbara nel cuore di Cuneo [FOTO E VIDEO]

Tante persone e tantissimi bambini hanno assistito e applaudito ai saggi dimostrativi in piazza Galimberti, in una mattinata di sole e cielo azzurro

I vigili del fuoco della Granda celebrano Santa Barbara nel cuore di Cuneo [FOTO E VIDEO]

Oggi 4 dicembre, giornata in cui i vigili del fuoco celebrano la loro santa patrona, Santa Barbara, e la festa del Corpo, l'ingegner Corrado Romano, nuovo comandante provinciale, ha deciso di portare le celebrazioni nel cuore del capoluogo, in piazza Galimberti a Cuneo.

Una festa in città e per la città, fuori dal Comando provinciale, accessibile a pochi.

Il meteo non ha tradito, regalando sole e cielo azzurro. E la città ha risposto con una folta presenza, soprattutto di bambini, che hanno assisitito con ammirazione e stupore ai saggi dimostrativi di quelli che sono a tutti gli effetti considerati degli eroi, sempre presenti negli scenari di calamità naturali e catastrofi. In prima linea, addestrati ad intervenire sempre perché "il pompiere paura non ne ha".

Presenti in piazza Galimberti le principali autorità civili e militari della Provincia, che hanno anche partecipato alla Santa Messa in Duomo, celebrata dal vescovo Delbosco.

In caserma, dove normalmente si svolge la cerimonia,  si è svolto l'omaggio ai Caduti, alla presenza del Prefetto. Tra i saggi la spettacolare discesa di un vigile del fuoco Nucleo speleo alpino fluviale (SAF) dalla'utoscala, accompagnando il dispiegamento di un lunghissimo Tricolore sulle note dell'Inno nazionale; poi saggio con la scala controventata, sorretta da funi e non appoggiata ad una parete e quello dello spegnimento di una bombola di gas mentre brucia.

I mezzi, da quelli storici a quelli più moderni, resteranno esposti in piazza Galimberti fino alle 17.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium