/ Eventi

Eventi | 04 dicembre 2022, 09:01

Il Premio Cinematografico Pittaluga 2022 al violese Sandro Bozzolo

Al cinema San Siro di Genova è stato presentato il suo nuovo film "Innesti". Il premio, ideato dall’ACEC Liguria con il sostegno del Ministero della Cultura e della Genova Liguria Film Commission, è stato assegnato anche al critico cinematografico e autore televisivo Enrico Ghezzi (autore di “Blob”) e al regista britannico Aleem Khan

Il Premio Cinematografico Pittaluga 2022 al violese Sandro Bozzolo

Giovedì 1° dicembre, al Cinema San Siro di Genova Nervi è stato consegnato il premio Stefano Pittaluga 2022 al filmmaker violese Sandro Bozzolo, che in quell’occasione ha presentato il suo nuovo film Innesti. Il premio, ideato dall’ACEC Liguria con il sostegno del Ministero della Cultura e della Genova Liguria Film Commission, è stato assegnato anche al critico cinematografico e autore televisivo Enrico Ghezzi (autore di “Blob”) e al regista britannico Aleem Khan.

Nelle motivazioni della giuria, “Sandro Bozzolo è un regista indipendente che ha girato film in diverse zone del mondo senza mai dimenticare il territorio ligure e piemontese, ponendo al centro della sua opera importanti tematiche sociali e ambientali con lavori come ‘Amazonia 2.0’, ‘Un sindaco fuori del comune’ e ‘Innesti’”.

La cerimonia è avvenuta durante il tour di presentazione di quest’ultimo lavoro, “Innesti”, che tra novembre 2022 e gennaio 2023 sta toccando più di trenta sale, raggiungendo almeno dieci regioni italiane. Il film, che mette al centro l’importanza della castanicoltura di montagna nella costruzione di comunità nuovamente sostenibili e produttive, ha recentemente ottenuto il premio “Bonifica Renana” al festival Mentelocale 2022, assegnato per la sua forza nel “proporre un modello di possibile inversione di tendenza nell’attuale processo di abbandono dei territori della media montagna italiana”.

Innesti, che è prodotto dalla torinese Unafilm in collaborazione con Rai Cinema, sarà presentato venerdì 9 dicembre, ore 21, alla Sala Polivalente di Viola. Ulteriori proiezioni sul territorio sono previste martedì 20 dicembre (ore 21) al Cine Lux di Millesimo e mercoledì 21 dicembre (ore 21) al Multisala Bertola di Mondovì.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium