/ Economia

Economia | 05 dicembre 2022, 07:00

Piattaforme di trading: Metatrader si conferma un punto di riferimento tra gli investitori

Le piattaforme di trading negli ultimi mesi si sono rivelate uno strumento fondamentale per l'implementazione delle strategie di investimento e Metatrader è risultato ancora una volta il tool di riferimento.

Piattaforme di trading: Metatrader si conferma un punto di riferimento tra gli investitoriz

Le piattaforme di trading negli ultimi mesi si sono rivelate uno strumento fondamentale per l'implementazione delle strategie di investimento e Metatrader è risultato ancora una volta il tool di riferimento.

Difatti molti risparmiatori di fronte a piazze finanziarie caratterizzate da forti picchi di volatilità, hanno sentito l'esigenza di destinare una parte delle proprie risorse all'esecuzione di un'operatività più orientata alla speculazione, per limitare i tempi di esposizione a mercato e sfruttare anche le tendenze al ribasso dei vari asset. E Metatrader è stato il TOL più utilizzato in quanto riesce a sintetizzare al meglio le caratteristiche che un trader ricerca in un dispositivo di questo tipo: una tecnologia di livello, per disporre gli ordini di compravendita ed effettuare analisi grafiche dei prezzi, e profili commissionali vantaggiosi.

Chi ancora non ha avuto modo di apprezzare tutte le funzionalità di Metatrader trarrà sicuramente giovamento dalla consultazione di una guida che ne descrive le peculiarità. Il noto portale di formazione Piattaformetradingonline.net, ad esempio, propone con cadenza periodica interessanti approfondimenti sui migliori software di trading disponibili sul mercato. Per esempio, nel tutorial Metatrader di Piattaformetradingonline.net non solo sono valutate le caratteristiche del tool, ma vengono illustrate anche alcune strategie per sfruttare al massimo tutti i plus della piattaforma.

Prima di proseguire però, vale la pena sottolineare che Metatrader non è un software proprietario, ma è rilasciato in comodato a tutti gli intermediari che intendano metterlo a disposizione dei propri utenti; per questo motivo è sempre necessario verificare che sia la società, presso cui si apre il trading account, ad essere in possesso delle licenze e delle autorizzazioni previste dalla normativa.

Metatrader e il linguaggio di programmazione mql

Metatrader è il software di analisi e dispositivo lanciato nel 2005 dalla società MetaQuotes e costruito con un linguaggio di programmazione, che fa della sua versatilità il più grande punto di forza: non è un caso se è proprio grazie a mql -questo è il nome del codice- che la piattaforma di trading sia personalizzabile in ogni suo aspetto. Metatrader è oggi disponibile in due release, la numero 4 e la numero 5, e può essere utilizzata su desktop, scaricando e installando l'applicazione, nella sua versione web e persino sui dispositivi mobili. Tutti i broker rilasciano il tool gratuitamente ai propri utenti, anche in modalità demo per testarne le funzionalità, e naturalmente anche il suo impiego non prevede alcun canone periodico.

L'operatività sui mercati con Metatrader

 

Metatrader, nella sua operatività prevalente, interfaccia gli investitori e i circuiti decentralizzati -anche se attualmente permette la compravendita di futures-, difatti la versione originaria della piattaforma, la numero 4, era stata concepita per offrire agli utenti la negoziazione del foreign exchange market, la più grande piazza over the counter per gli scambi valutari.

Solo più tardi con la versione più recente sono stati aggiunti altri sottostanti, disponibili ovviamente anche sulla MT4. Attraverso l'acquisto e la vendita dei Contratti per Differenza si possono trattare azioni, indici, materie prime, criptovalute e financial benchmark, potendo contare su funzionalità come lo short selling e la leva finanziaria.

L'interfaccia grafica di Metatrader

A primo impatto l'interfaccia di Metatrader può apparire complessa e difficile da utilizzare, soprattutto agli occhi di un principiante; tuttavia, iniziando a prendere confidenza con i comandi del tool, ci si rende subito conto dell'estrema maneggevolezza nella disposizione delle operazioni e dei tempi di esecuzione degli ordini eccezionalmente rapidi. il tool grafico presenta di default una ricca dotazione di indicatori di trading, ma grazie al linguaggio di programmazione può essere ulteriormente customizzato con indicatori proprietari, script e persino EA.

Gli expert advisor, in particolare, consentono di automatizzare le strategie di investimento attraverso le istruzioni generate da algoritmi, che analizzano le strutture di prezzo degli asset e individuano pattern ricorrenti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium