/ Attualità

Attualità | 05 dicembre 2022, 08:41

Cia Cuneo: c’è il bando per la riduzione delle emissioni in atmosfera di gas serra e di ammoniaca

Aperto dalla Regione e rivolto al settore allevamento viene valutato positivamente dall’organizzazione agricola attraverso le riflessioni di Giovanni Cordero, responsabile del servizio tecnico

Cia Cuneo: c’è il bando per la riduzione delle emissioni in atmosfera di gas serra e di ammoniaca

L’operazione 4.1.3 del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2014-2022 sostiene gli investimenti delle aziende agricole del settore allevamento che hanno l’obiettivo di ridurre le emissioni in atmosfera di gas serra e di ammoniaca. E’ possibile accedere ai contributi per quanti intendono migliorare l’impatto ecologico nella gestione dei reflui zootecnici (liquami e letame); adottare tecniche di concimazione organica, con gli stessi reflui, a basso impatto ambientale, tra cui quelle ammesse anche in caso di semaforo antismog acceso; rendere più efficiente la fertilizzazione, in modo da diminuire i costi colturali. Dando così una risposta concreta a una delle priorità strategiche del Psr per migliorare la qualità dell’aria e mitigare i cambiamenti climatici.

La Regione Piemonte ha aperto l’ultimo bando 4.1.3 al quale gli imprenditori interessati possono aderire, presentando le domande entro il 28 febbraio 2023. A disposizione ci sono 8.606.712 euro. Sono finanziabili la realizzazione di coperture, anche antipioggia, sopra le strutture di stoccaggio; l’acquisto di macchine per la distribuzione sul terreno dei reflui attraverso tecniche a bassa diffusione di gas in atmosfera (interratori, rasoterra); la costruzione di vasche di stoccaggio coperte aggiuntive; la copertura degli spazi recintati vicini alle stalle; l’acquisto di separatori solido/liquido e di attrezzature per la movimentazione e gestione dei reflui, compresi gli spandiletame; la riduzione del consumo di acqua nelle stalle; gli interventi necessari al rispetto delle norme obbligatorie ma per i soli giovani agricoltori insediati da non più di 24 mesi. La spesa minima ammessa per ogni singolo investimento è di 10.000 euro e di 30.000 euro per quelli collettivi di più aziende che si pongono l’obiettivo dell’uso comune di quanto acquistato o realizzato. Quella massima per un solo intervento è di 60.000 euro e di 100.000 euro per quelli collettivi. Se l’investimento riguarda la copertura fissa delle vasche esistenti, la realizzazione di vasche aggiuntive sempre dotate di copertura fissa o è riferito a più lavori la spesa massima ammessa sale a 90.000 euro e 150.000 euro per gli interventi collettivi. Il contributo erogabile rispetto al costo sostenuto è del 40%, che aumenta al 50% per le aziende di montagna e i progetti collettivi e al 60% per i giovani agricoltori.

 

Le riflessioni di Cia Cuneo

Cosa ne pensa del bando Cia Cuneo? Lo abbiamo chiesto a Giovanni Cordero, coordinatore del servizio tecnico dell’Associazione. Sottolinea: “Certamente l’agricoltura non è la responsabile principale delle emissioni inquinanti in atmosfera, ma attraverso gli interventi previsti da questa misura del Programma di Sviluppo Rurale il settore contribuisce a mitigare il problema. Con i bandi precedenti, sempre rivolti a migliorare l’impatto delle attività agro-zootecniche sulla qualità dell’aria, la Regione ha assegnato oltre 22 milioni di contributi a più di mille imprese piemontesi. Anche questa volta la dotazione finanziaria è alta, per cui dovrebbe riuscire a soddisfare tutte le richieste. La nostra valutazione è molto positiva. Invitiamo le aziende che non hanno aderito in passato, a farlo ora. Anche perché è un’ottima occasione per ottenere dei contributi su interventi che, a breve, diventeranno obbligatori per legge, ma, probabilmente, non saranno più finanziati”.  

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium