/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 05 dicembre 2022, 10:12

A Manta consegnate le borse di studio e la Costituzione ai maggiorenni

La cerimonia si è svolta lo scorso 2 dicembre

A Manta consegnate le borse di studio e la Costituzione ai maggiorenni

Si è svolta venerdì 2 dicembre presso la Chiesa di Santa Maria del Monastero la cerimonia per la consegna della Costituzione della Repubblica Italiana a tutti i cittadini mantesi che nel 2022 hanno raggiunto la maggiore età e le borse di studio per tutti gli studenti meritevoli selezionati dalla commissione di valutazione.

Per l'amministrazione comunale erano presenti alla cerimonia il sindaco Paolo Vulcano, il vicesindaco Roberto Satto, l'assessore all'Istruzione Pierfranco Margaria e l'Assessore alla Cultura Ivana Casale.

Due illustri mantesi hanno partecipato alla cerimonia: il Conte De Rege, collegato in streaming dagli Stati Uniti, e il figlio Francesco DeRege, collegato dalla Svizzera.

Durante la cerimonia si è svolta l'orazione ufficiale a cura del professor Roberto Calvo, ordinario all'università della Valle d'Aosta, il quale ha avuto modo di illustrare brevemente i principi fondamentali, le cause storiche e lo spirito che stanno alla base della Costituzione italiana.

Le borse di studio consegnate sono: 

N. 2 borse di studio intitolate a Rosa Rinaudo consegnate a Damiano Tommaso e Gaddi Tommaso, che hanno terminato la classe quinta della Scuola Primaria (finanziate dal Comune);

N. 2 borse di studio intitolate una a Giorgio e Pietro Pagliero (finanziata dalla Multitel 

Pagliero S.p.A.) e l’altra a Caterina Aimar e Michele Bessone, mantesi, (finanziata da 

Marinella Bessone) consegnate rispettivamente a Dellacroce Beatrice e Tallone Marco, che hanno superato l’esame della terza classe della Scuola secondaria di primo grado;

N. 1 borsa di studio intitolata a Don Federico Monge e finanziata dalla Ditta Balfor di 

Manta consegnata a Tabacco Ilaria che ha conseguito la maturità presso il liceo Soleri Bertoni con valutazione 100/100 e lode.

N. 1 premio speciale laureati intitolato ai coniugi Conti De Rege Provana consegnato al

dott. Barbero Alex che ha conseguito la laurea di secondo livello in 

Architettura presso il Politecnico di 

Torino con votazione 110 e lode, borsa di studio finanziata per metà dal figlio Conte Carlo del Rege e per metà dal Comune. 

In merito al premio speciale per l'anno scolastico 2021/2022 assegnato pochi giorni orsono è doveroso segnalare che oltre al vincitore anche la dott.ssa Bodino Francesca e la dott.ssa bravo Chiara risultavano aver conseguito la medesima votazione di 110 e lode, tutti nella medesima annata e tutti nel corretto iter temporale scolastico; il premio pertanto è stato assegnato, come da regolamento, assumendo parametri non dipendenti da rendimenti scolastici. 

A tal proposito un particolare ringraziamento va al giovane imprenditore mantese Emanuele dott. Mariano Delsoglio, laureato in Scienze storico-religiose della Facoltà di Lettere e Filosofia e titolare di un’impresa di pulizia, il quale, venuto casualmente a conoscenza di questa curiosa ma significativa situazione, ha voluto premiare ugualmente i due laureati esclusi raddoppiando l’entità del premio da riconoscere in misura pari al 50% ciascuno, borsa di studio in memoria dei nonni Delsoglio Luigi e Ferrua Serafina per il supporto morale dagli stessi ricevuto durante il suo corso di studi a seguito della prematura perdita in giovane età della mamma.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium