/ Eventi

Eventi | 06 dicembre 2022, 13:03

A Cuneo si presenta il libro: "Il ritorno della Storia" all'Istituto Storico della Resistenza

Appuntamento venerdì 16 dicembre. Il direttore dell’Istituto, Gigi Garelli, dialogherà con l’autore, già Presidente della Fondazione di ricerca “Cattaneo” e professore ordinario di Economia politica e dello sviluppo all’Università di Bologna

A Cuneo si presenta il libro: "Il ritorno della Storia" all'Istituto Storico della Resistenza

Venerdì 16 dicembre alle ore 18, nella Sala del CDT di Largo Barale 1, l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo organizza la presentazione del libro di Pier Giorgio Ardeni Il ritorno della Storia. La crisi ecologica, la pandemia e l’irruzione della Natura (Castelvecchi). Il direttore dell’Istituto, Gigi Garelli, dialogherà con l’autore, già Presidente della Fondazione di ricerca “Cattaneo” e professore ordinario di Economia politica e dello sviluppo all’Università di Bologna.

Ingresso libero. Info al 349.1934153

Nel mondo di oggi, dove il tempo sembrava essersi dissolto in un eterno presente globalizzato e iperconnesso, con una natura apparentemente domata e quindi cancellata, anche la storia sembrava scomparsa.

La crisi climatica e la pandemia però, con la loro urgenza, hanno rimesso in moto il tempo: hanno fatto tornare al senso di un prima e un dopo, di cosa è successo, di cosa sta succedendo e di cosa succederà. E con il tempo è tornata la storia, con le sue cesure e gli sconvolgimenti che ne cambiano il corso, facendola ogni volta ricominciare.

Noi oggi ci troviamo proprio nel bel mezzo di uno di quei momenti, ma stavolta i segnali all'orizzonte lasciano intravedere solo il peggio. Come faremo i conti con tutto questo? Discutendone, indagando, studiando, cercando di comprendere il cambiamento nel suo divenire: tutto dipenderà da come elaboreremo la lezione.

Il libro di P.G. Ardeni, da sempre impegnato nello studio dello sviluppo economico e sociale, delle sue determinanti e delle questioni delle disuguaglianze, della povertà e del cambiamento climatico offre alcuni elementi per comprendere meglio le prospettive che ci attendono.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium