/ Monregalese

Monregalese | 06 dicembre 2022, 09:01

Sotto un manto nevoso la cena degli auguri a Montaldo Mondovì

Tradizionale incontro tra i soci fondatori della cooperativa agricola Montaldese, la Giunta e i dipendenti comunai, della Coldiretti di Cuneo e Mondovi, il veterinario di competenza di zona dott. Bisio, il margaro Livio e i familiari dei soci

Sotto un manto nevoso la cena degli auguri a Montaldo Mondovì

Sotto un manto nevoso, degno di una cartolina, nella meravigliosa frazione di Corsaglia presso il ristorante albergo Corsaglia si è svolto la tradizionale cena degli auguri della cooperativa agricola Montaldese.

Al sodalizio erano presenti i soci fondatori della cooperativa, la "new generation", la Giunta comunale, i tecnici ed i cantonieri del comune di Montaldo, i rappresentanti della Coldiretti di Cuneo e Mondovi, il veterinario di competenza di zona dott. Bisio, il margaro Livio e i familiari dei soci.

"E' grazie alle nuove "leve", la nuova generazione, - spiega il segretario Roberto Basso - se la cooperativa ha ritrovato una nuova linfa ed è ritornata ad essere nuovamente attiva ed operativa. II nuovo direttivo, presieduto da Beppe Basso ha fatto si che nuovi e soprattutto giovani soci entrassero a far parte della cooperativa. La cooperativa nata il 9 marzo 1981 è stata la prima ad aderire al conzorsio di produzione del formaggio Raschera e detiene tuttora il marchio n. 1".

Tra le attività della cooperativa si annoverano pascoli, alpeggi, conduzione pascoli in affitto, lavori forestali e la tradizione transumanza delle mucche sull'Alpe Mierzè e Alpe Mezzerina, pascoli di proprietà comunale in territorio di Frabosa.

Su entrambe i pascoli sono presenti i capannoni per ricovero bovini e relativi locali per soggiorno dei margari e produzione formaggi che sono stati soggetti a rinnovi e dotati di energia elettrica con un enorme contributo

comunale.

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Leggi le notizie della Val Bormida

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium