/ 

| 07 dicembre 2022, 13:48

Agriturismo, Coldiretti Cuneo: "Il Ponte dell'Immacolata apre in bellezza la stagione"

17 milioni di italiani in vacanza, boccata d’ossigeno per il turismo invernale da 12 miliardi tra diretto, indotto e filiera

Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo

Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo

Saranno 17 milioni gli italiani in vacanza per il ponte dell’Immacolata che, dopo due anni di restrizioni a causa della pandemia, rappresenta il primo vero banco di prova per il turismo di Natale. È quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixé per la partenze dell’8 dicembre spinte dalla collocazione favorevole della festività.

Tra chi passerà l’Immacolata fuori casa, la stragrande maggioranza (88%) resterà in Italia e tra le destinazioni più gettonate si piazzano in cima alla classifica le città, seguite da montagna, campagna e parchi naturali. Dopo le gravi difficoltà degli anni scorsi – evidenzia Coldiretti Cuneo – si tratta di una boccata d’ossigeno per il turismo invernale che ha un valore stimato prima dell’emergenza Covid tra i 10 e i 12 miliardi di euro all’anno tra diretto, indotto e filiera a livello nazionale.

A beneficiarne è l’intera filiera a partire dai consumi di cibi e bevande ai quali è destinato secondo Coldiretti Cuneo circa 1/3 della spesa turistica tra ristoranti, pizzerie, agriturismi e cibo di strada.

“Gli oltre 300 agriturismi della Granda sono pronti ad accogliere al meglio i visitatori per soggiorni di relax, offrendo una cucina attenta alla stagionalità e alla valorizzazione delle eccellenze locali e diversi servizi per sportivi, curiosi, ambientalisti, appassionati della cultura e del benessere. Oltretutto gli agriturismi di Terranostra Campagna Amica si distinguono per essere altamente qualificati grazie ai corsi periodicamente organizzati per i cuochi contadini e per l’ospitalità” afferma Enrico Nada, Presidente di Coldiretti Cuneo.

“L’agriturismo cuneese – aggiunge Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – è sinonimo di cibo naturale, genuino e gustoso, grazie ai prodotti tipici locali coltivati direttamente in azienda e alle ricette contadine, rivisitate nel segno dell’innovazione. Scegliere l’agriturismo significa anche vivere la bellezza e l’autenticità di un’ospitalità a diretto contatto con la natura in ogni stagione”.

Sul sito web www.campagnamica.it è possibile visionare e scegliere le strutture agrituristiche in cui soggiornare nella Granda o gustare pranzi e cene che fondono la creatività gourmet alla genuinità contadina delle ricette della tradizione.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium