/ Economia

Economia | 07 dicembre 2022, 17:16

Sicurezza nei cantieri del Cuneese: la Regione approva un protocollo d'intesa

L'assessore alla Sanità Luigi Icardi: "Strumento per migliorare la tutela della salute dei lavoratori"

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Su proposta dell'assessore alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, la Giunta regionale ha approvato oggi lo schema di Protocollo d'intesa per la sicurezza e la regolarità nei cantieri edili in provincia di Cuneo. Sottoscriveranno il documento Regione Piemonte, Prefettura di Cuneo, enti e istituzioni ispettive e associazioni di categoria sindacali e datoriali.

«Il Protocollo - spiega l’assessore Icardi - rappresenta uno strumento per migliorare la sicurezza e la salute dei lavoratori che nel Cuneese operano nel settore edile. L'obiettivo è quello di sviluppare utili sinergie per la piena attuazione delle norme in materia di salute, sicurezza e regolarità del lavoro, favorendo, così, la riduzione di infortuni, malattie professionali e dumping contrattuale».

Oltre a predisporre iniziative formative e di sensibilizzazione, fra le quali rientra l’organizzazione di un convegno che analizzerà i dati relativi agli infortuni accaduti negli ultimi anni, le parti si impegneranno a far applicare il rispetto delle disposizioni in tema di sicurezza sul lavoro e regolarità a imprese affidatarie, imprese esecutrici e stazioni appaltanti.

Il Protocollo entrerà in vigore dalla data della sua sottoscrizione, con durata quinquennale, e potrà essere rinnovato o modificato mediante accordo scritto tra le parti.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium