/ Attualità

Attualità | 08 dicembre 2022, 12:43

Saluzzo, cosa trovo in Castiglia? Presentata la nuova stanza 'orientation'

Inaugurato l'allestimento nel torrione cinquecentesco e nel sale attigue: fa da anteprima alla visita dell'ex castello dei Marchesi. Aperti nelle domeniche e festività di dicembre: il museo della Civiltà cavalleresca, della Memoria carceraria e l’esposizione permanente di arte contemporanea della Fondazione Garuzzo con la mostra fotografica Corpi di Reato

Un'immaggine del percorso della nuova "orientation" in Castiglia

Un'immaggine del percorso della nuova "orientation" in Castiglia

È un’anteprima, per “ invogliare” a visitare ciò che contiene la Castiglia.

E’ aperta, da ieri mercoledì 7 dicembre,  la nuova “orientation” nell’ex castello dei Marchesi, all’ingresso del percorso di visita e della biglietteria, nel torrione circolare cinquecentesco e lungo la manica che si snoda su piazza Castello.

L’”orientation” ad ingresso gratuito vuole dare un' idea d’insieme dei contenuti  della Castiglia ancor prima di scegliere il percorso: tra  i musei della Civiltà cavalleresca e della Memoria carceraria, l’esposizione permanente di arte contemporanea della Fondazione Garuzzo, e in futuro, lo spazio dedicato al dipinto “Fiera di Saluzzo” di Carlo Pittara.

“La Castiglia – afferma l’assessore al Turismo Andrea Momberto -  è, molto spesso, il punto di partenza dei tour che i visitatori compiono alla scoperta della nostra città e del territorio. Con questo nuovo allestimento vogliamo offrire una prima carrellata su Saluzzo e sulla sua storia, sui musei e sui principali monumenti, con l’intento di creare curiosità e stimolare la voglia di conoscere il patrimonio che la città e le Terre del Monviso ospitano”.

Gli  allestimenti  sono di  “Ett” ( industria digitale creativa del Gruppo Scai, specializzata nella progettazione di soluzioni tecnologiche per luoghi della cultura). Spiega l’amministratore delegato Giovanni Verreschi Abbiamo utilizzato elementi tecnologici a supporto della narrazione in un  progetto, infatti, vuole contribuire a rendere coinvolgente l’esperienza di visita e favorire la comprensione delle informazioni, utilizzando la chiave emozionale per la trasmissione dei contenuti”.

“L’accoglienza dei visitatori inizia dall’esterno – spiega -  con un’illustrazione a tutta parete che evoca la maestosità della Castiglia. Le pareti curve della prima sala, il torrione, riportano versi e frasi dedicate da grandi protagonisti della letteratura come Silvio Pellico, Francesco Petrarca, Geoffrey Chaucer a Saluzzo e, nella parte alta sino alla volta, sono animate da una proiezione immersiva a tre sezioni. Un volo di drone sulla città, le sequenze dei monumenti e le immagini delle sale e dei percorsi espositivi che il castello ospita al suo interno seguono un avvincente narrazione che affianca al video il racconto di una voce e una colonna sonora di sottofondo, appositamente composta”.  

Nella sala successiva un’intera parete ospita  una serie di pannelli grafici retroilluminati di presentazione della Castiglia e delle tre  realtà espositive e  una scenografica illustrazione del panorama cittadino e dei suoi principali monumenti .

Chiude la serie di pannelli una grande riproduzione del dipinto tardo-ottocentesco  la “Fiera di Saluzzo” di Carlo Pittara, che illustra la seicentesca Fiera di San Chiaffredo , in una grande parata di cavalieri, personaggi in abiti del tempo, animali.  

L’ operazione di portarlo a Saluzzo dalla Galleria Gam di Torino, dove oggi si trova , dovrebbe concludersi entro la fine del 2023.  E’ stato annunciato dal sindaco Calderoni e dall’assessore Momberto.

Nei prossimi mesi sarà riqualificata anche l’ex cappella della Castiglia si è in attesa dell'ok della Soprintendenza) verso la manica Ottocentesca che ospitò il carcere fino al 1992. E’ l’ultimo sito non ancora restaurato ed è la sede destinata ad ospitare  proprio il grande quadro  del Pittara ( 8 metri per 4 ) di proprietà della Fondazione Torino Musei .

La Castiglia come gli altri musei di Saluzzo, sono aperti nelle domeniche e festività di dicembre.

vilma brignone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium