/ Attualità

Attualità | 09 dicembre 2022, 08:12

Fossano ha conferito la cittadinanza onoraria al corpo dei Vigili del Fuoco volontari [FOTO]

La cerimonia ufficiale ieri, giovedì 8 dicembre, alla presenta della giunta comunale e di molte autorità civili e militari

Fossano ha conferito la cittadinanza onoraria al corpo dei Vigili del Fuoco volontari [FOTO]

Forse mai cittadino onorario fu piú conosciuto e apprezzato dalla popolazione fossanese di quello che è stato ufficialmente premiato la mattina dell'8 dicembre.

Sempre presente, attivo ventiquattro ore al giorno, essenziale ed efficace tutto l'anno e pronto a intervenire per la sicurezza di tutta la città e oltre: si tratta del Corpo Volontari del locale distaccamento dei Vigili del Fuoco, la cui Cittadinanza è stata deliberata nella scorsa seduta del consiglio comunale, ma il cui conferimento è di fatto avvenuto in coda alla messa solenne di Santa Barbara tenutasi presso la chiesa dello Spirito Santo nel giorno dell'Immacolata.

Il sindaco Dario Tallone, supportato dalla consigliera provinciale Simona Giaccardi ed alla presenza della Giunta comunale, del senatore Giorgio Bergesio e del presidente di Fondazione CRT Giovanni Quaglia, oltre che del Comandante della Polizia Locale e del presidente emerito del Corpo Volontari dei Vigili del Fuoco cavalier Gino Gronchi, ha consegnato nelle mani dell'attuale coordinatore del distaccamento Angelo Parola la pergamena ufficiale.

Schierati ai lati dell'altare presso la chiesa dello Spirito Santo i labari del Comune di Fossano, dell'ANA, della Croce Bianca, della protezione civile e dell'ANIOC, in omaggio al distaccamento fossanese, che compie nel 2022 il centosessantesimo anno di attivitá e rappresenta un costante punto di riferimento in ogni evento abbia riguardato negli ultimi anni la città e il territorio.

Ai festeggiamenti solenni è seguito il pranzo conviviale presso la Grotta degli Elfi di Sant'Albano Stura, durante il quale il coordinatore Angelo Parola e il presidente della Onlus che affianca la realtà volontaria, il cavalier Renato Dalmasso, hanno voluto ringraziare alcune delle realtá che costantemente collaborano con il distaccamento, oltre a offrire una targa di ringraziamento al sindaco Tallone.

In conclusione è stato consegnato il riconoscimento per la costanza nel servizio al volontario Mauro Marro, che ha svolto l'attività ininterrottamente dal 1988.

É stato presente alla manifestazione anche Luca Sartorelli, il comandante dei vigili del fuoco volontari di Dro, in provincia di Trento, la cui caserma è gemellata da anni con quella fossanese.

Fabrizio Biolé

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium