/ Attualità

Attualità | 12 dicembre 2022, 17:03

Domani ad Alba i funerali di Giuseppe Sandri, storico cuoco del Leon d'Oro

L'uomo è mancato all'età di 87 anni. Il ricordo del consigliere comunale Mario Sandri «Mio cugino Beppe ci ha lasciati dopo un cammino su questa terra in cui ha portato in cucina i suoi frutti. Era un profondo conoscitore della nostra tradizione gastronomica»

Giuseppe Sandri, aveva 87 anni

Giuseppe Sandri, aveva 87 anni

Giuseppe Sandri, detto “Beppe”, uno chef che ha saputo portare nei piatti la sua passione per la terra delle Langhe, è mancato ieri, 11 dicembre, all’età di 87 anni. Un uomo che ha passato la vita tra i fornelli, capace di valorizzare la cucina delle Langhe come cuoco del rinomato ristorante Leon d’Oro di Alba.

«Mio cugino Beppe ci ha lasciati - dichiara Mario Sandri, consigliere con delega all’agricoltura del Comune di Alba - dopo un cammino su questa Terra in cui ha portato in cucina i suoi frutti. Era un uomo di profonda tradizione e conoscitore della cultura di cucina.

Negli anni 1957-1958 è stato cuoco nello storico Ristorante Savona alle dipendenze di Giacomo Morra e poi, per sei anni, è stato chef sulle navi da crociera. La sua carriera l’ha praticamente trascorsa al ristorante Leon d’Oro dove, per 40 anni, ha valorizzato la cucina albese, dando piacere culinario a molti clienti ed abitanti del nostro territorio.

Due curiosità: c’erano domeniche in cui preparava fino a tre matrimoni, e, soprattutto, chi non ha mai gustato i suoi piatti? La risposta è semplice: praticamente tutti hanno avuto il piacere di assaporare le sue pietanze che, oltre ad essere di ottima fattura, erano speciali, perché ricche di passione per i prodotti del territorio che lui, come altri cuochi della sua generazione, hanno saputo interpretare in modo nobile. Un abbraccio forte ai figli Ivana, Daniele e alla moglie Maria Teresa».

I funerali si svolgeranno il 13 dicembre alle ore 15.30 nel Duomo di Alba. Il Santo Rosario questa sera (12 dicembre) alle ore 20.30, sempre in Cattedrale.

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium