Attualità - 16 dicembre 2022, 17:45

292 mila Euro al Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra per il potenziamento economico del territorio

I fondi regionali arrivano dall'ottimo posizionamento nella graduatoria. Il denaro servirà per arredo urbano, qualificazione estetica, sostegno alle attività, innovazione e comunicazione integrata

Importante traguardo per il Distretto commerciale Alba-Bra a favore del territorio

Il Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra riceverà risorse per 292 mila euro a fronte di investimenti per 365 mila euro, da utilizzare per il miglioramento estetico e il potenziamento economico del territorio rappresentato nell'area di appartenenza distrettuale.

Lo ha annunciato il 14 dicembre la Regione Piemonte, comunicando che il Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra si è classificato al settimo posto nella graduatoria dei progetti presentati da parte dei 77 Distretti inseriti nell’elenco regionale.

Tra gli interventi specifici che potranno essere realizzati nel territorio figurano l'operazione di discrict branding per il conseguimento di un'immagine coordinata del Distretto, la costruzione di un database degli operatori commerciali, la sensibilizzazione all'adozione di strumenti per accelerare la transazione digitale e sostenere i negozi di vicinato per vendere e promuoversi on line.


Uno degli aspetti sul quale il Distretto è determinato a concentrare l'attenzione sarà la formazione proprio nell'ambito della digitalizzazione, attraverso la piattaforma di EDI Confcommercio, in sinergia con le agenzie formative ACA Formazione di Alba e Ascom Form di Bra.        

La formazione potrà essere rivolta certamente alle imprese, ma estesa alle amministrazioni comunali, per favorire il rapporto tra il mondo imprenditoriale e la pubblica amministrazione. Particolare attenzione verrà riservata alla sostenibilità, non soltanto ambientale, ma anche sociale, in rapporto cioè al ruolo essenziale del commercio nei quartieri e nei piccoli centri abitati quale luogo di incontro, scambio, economia e vitalità.

 

 

Redazione