/ Attualità

Attualità | 17 dicembre 2022, 10:33

Natale 2022 a Bra, tutti gli orari delle celebrazioni religiose in città

Dalla Novena al presepe vivente, la festa cristiana prende forma nelle varie comunità

La chiesa dei Battuti Neri, a Bra

La chiesa dei Battuti Neri, a Bra

Tra addobbi, luci e regali che caratterizzano i giorni di dicembre, c’è chi prepara eventi per ricordare il vero significato del Natale, quello della nascita di Gesù. Nell’entusiasmante atmosfera di festa che si respira sotto la Zizzola, l’Unità Pastorale 50 (Bra, Bandito, Sanfrè) ha reso noto il calendario delle celebrazioni.

“Regem venturum Dominum, venite adoremus (Venite, adoriamo il Re Signore che sta per venire)”. Con questo spirito, tradotto in canto, Bra ed i braidesi si proiettano direttamente nel clima delle feste natalizie con la tradizionale Novena in programma nei giorni 19-20-21-22-23 dicembre, alle ore 20.45 nella parrocchia di San Giovanni Battista. Dal 19 al 23 dicembre, alle ore 18.30, la Novena di Natale per bambini e ragazzi è in diretta online sul canale YouTube delle parrocchie UP50. Una devozione molto bella e forte, che attende solo di essere vissuta da piccoli e grandi. Che il Natale è dietro l’angolo.

Sante Messe della notte di Natale, sabato 24 dicembre: ore 17.30 Battuti Neri; ore 21.30 chiesa del Monastero delle Clarisse; ore 22 Santa Maria degli Angeli (Fratini); ore 22 Santi Pietro e Paolo, a Sanfrè; ore 22.30 Sant’Andrea Apostolo; ore 22.30 B.V. Rosario in Bescurone; ore 23 Santuario Madonna dei Fiori (anche alle ore 17.30); ore 23.15 Assunzione Maria Vergine di Bandito; ore 24 Salesiani. Le Sante Messe del giorno di Natale (domenica 25 dicembre) saranno nei consueti orari festivi.

Parrocchiani e fedeli hanno certamente tanti modi e diverse possibilità per partecipare, assistere e contribuire alle numerose proposte nel segno di carità e serena attesa di un Santo Natale.

La frazione Bandito di Bra organizza una nuova edizione del presepe vivente da visitare all’interno dei cortili e del chiostro parrocchiale sabato 24 (dalle ore 20.30 alle ore 23) e lunedì 26 dicembre (dalle 15.30 alle ore 19). Ne abbiamo parlato qui https://www.targatocn.it/2022/12/10/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/bra-lo-spirito-del-natale-nel-presepe-vivente-di-frazione-bandito.html

E in questo tempo segnato ancora da gravi emergenze umanitarie, vale sempre il messaggio del moderatore dell’Up50, don Giorgio Garrone, in cui ribadisce ai fedeli l’urgenza di farsi carico del disagio, dello scoraggiamento e delle nuove povertà: “Prepariamoci al Natale con opere di carità e preghiera ad accogliere il Bambino Gesù perché, innanzitutto, nasca nei nostri cuori”.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium