/ Attualità

Attualità | 19 dicembre 2022, 09:34

A Rifreddo altri 300 mila euro dal PNNR per completare la “Cittadella degli anziani”.

Il sindaco Cesare Cavallo: “Ancora una volta dimostriamo la nostra attenzione alle opportunità di finanziamento e le nostre capacità progettuali”.

A Rifreddo altri 300 mila euro dal PNNR per completare la “Cittadella degli anziani”.

Non si ferma la serie impressionante di finanziamenti regionali e nazionali che il comune di Rifreddo sta portando a casa in quest’ultimo periodo. Ultima acquisizione 300mila euro dal PNNR per completare la “Cittadella degli anziani Tarcisio Dastrù”. Un finanziamento certo non paragonabile a quelli di 1 milione e da 2,5 milioni recentemente ottenuti ma che permetterà al piccolo ente di realizzare compiutamente uno dei sui progetti socialmente più rilevanti.

“Sono davvero felice - ha commentato il primo cittadino Cesare Cavallo - di essere riuscito ad ottenere le risorse per completare la nostra Cittadella degli anziani. Un progetto a cui tengo molto perché da un lato ci consentirà di avere una struttura per gli anziani autosufficienti e dall’altro perché si inserisce nella nostra strategia complessiva di riqualificazione del centro cittadino”.

Ritornando al finanziamento occorre dire che lo stesso è stato ottenuto a valere sul bando PNRR “Proposte di intervento per Servizi e Infrastrutture Sociali di comunità da finanziare nell’ambito della Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” e che lo stesso è stato valutato come primo in provincia di Cuneo, secondo in Piemonte e tra i primi cinquanta a livello nazionale.

Entrando nel dettaglio della proposta progettuale va sottolineato che l’amministrazione comunale ha presentato alcuni mesi fa un progetto per concludere gli alloggi internamente e provvedere alla riqualificazione del piano terra, del terrazzo esterno  e del cortile. Più in dettaglio la struttura a regime avrà sei minialloggi per anziani autosufficienti (3 al primo e 3 al secondo), al piano terra ci sarà spazio per la sede del gruppo Alpini ANA di Rifreddo e del Centro Anziani del paese, oltre che altri tre locali, potenzialmente utilizzabili dalle associazioni rifreddesi. A questi spazi verrà aggiunto, al primo piano, un terrazzo comune coperto e riqualificato il cortile attraverso una nuova pavimentazione a pietre di Luserna e Porfidblock. Scelte che renderanno la struttura oltre che molto funzionale anche decisamente bella dal punto di vista estetico.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium