/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 23 dicembre 2022, 17:16

Aiolfi-Merenda, numero 1 nell'"Insubria Classic rally" dedicato alle auto d’epoca

Aioli e l’ingegnere saluzzese Merenda parteciperanno prossimo rally di Montecarlo, la Montecarlo Historique. Carlo Merenda è stato inoltre premiato a Torino al MAUTO come Campione Italiano 2021 per le auto storiche nella categoria Regolarità a Media

Aioli e il saluzzese Carlo Merenda alla partenza

Aioli e il saluzzese Carlo Merenda alla partenza

Il primo "Insubria Classic rally" a Campione d’Italia, gara di regolarità a media, dedicato alle auto d’epoca degli anni ’60 ’70 ’80 disputatasi il 16 e 17 dicembre, ha visto affermarsi la coppia formata da Maurizio Aiolfi (driver) e dal saluzzese Carlo Merenda, navigatore su VW Golf GTI del 1981.

Importante test per gli equipaggi che parteciperanno al prossimo rally di Montecarlo storico, l’affascinante Montecarlo Historique: la gara, partita dal lungolago di fronte al Casinò Municipale di Campione d’Italia, ha visto gli equipaggi darsi battaglia sul filo dei decimi di secondo sulle strade tra l’Italia e la Svizzera, in un paesaggio reso ancora più suggestivo dalla neve caduta nelle giornate antecedenti la gara.

Undici le prove cronometrate tra comasco e varesotto di cui cinque nel tardo pomeriggio di venerdì, quindi con pochissima luce naturale, su 35 km di prove con ben 31 controlli.

Il sabato si sono disputate le restanti sei prove su 75 km di tratti cronometrati con 49 controlli, che hanno messo a dura prova la concentrazione dei concorrenti, con medie di poco al di sotto dei 50 km/h e con oltre 30 cambi media, che hanno reso la vita particolarmente complicata ai navigatori, perché il percorso era segreto e quindi conosciuto solo pochi istanti prima della partenza.

Gara difficile ma avvincente che ha visto Aiolfi e l’ingegnere saluzzese Carlo Merenda, partiti con il  Numero 1, subito al comando e mantenerlo sino alla fine, con alle spalle repentini ribaltamenti di classifica con una seconda giornata strepitosa per Ferruccio e Carlo Nessi su Morris Mini Cooper S del 1965,che hanno effettuato una bella rimonta, non sufficiente però ad insidiare la prima piazza.

La premiazione tenutasi all’interno del Casinò ha dato un tocco di originalità ad una gara impegnativa e ben organizzata, che ha entusiasmato i partecipanti. 

Merenda, quale Campione Italiano per le auto storiche con il genovese Marco Gandino, nella categoria Regolarità a Media. è stato inoltre premiato a Torino al MAUTO nella cornice del Museo dell’Automobile di Torino dove si sono tenute le premiazioni dei soci sportivi piemontesi dell’ACI, che si sono distinti nelle varie specialità automobilistiche nell’anno 2021.

A fare gli onori di casa il Presidente dell’ACI Torino Piergiorgio Re ed il responsabile sportivo Giancarlo Quaranta, oltre ad alcuni presidente dei club provinciali tra i quali Francesco Revelli per l’automobil club di Cuneo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium