/ Sport

Che tempo fa

Sport | 23 dicembre 2022, 23:54

Volley A2M. Cuneo perde l'imbattibilità interna: BAM S.Bernardo sconfitta da Brescia per 3-1 (VIDEO)

Brutto scivolone della squadra di Giaccardi che a fine partita raduna i suoi nello spogliatoio per un incontro chiarificatore. Infortunio per Bisotto, colpito dal una pallonata all'occhio sinistro

Brutto infortunio per Francesco Bisotto, colpito da una pallonata avversaria all'occhio sinistro (Fotoservizio di Valerio Giraudo)

Brutto infortunio per Francesco Bisotto, colpito da una pallonata avversaria all'occhio sinistro (Fotoservizio di Valerio Giraudo)

Dopo sette mesi Cuneo perde l'imbattibilità. La BAM Acqua S.Bernardo perde il confronto con Brescia con lo stesso risultato patito all'andata, 3-1 (18-25/28-30/25-20/24-26).

Ma questo sembrerebbe essere il male minore per Cuneo in questo momento, prima o poi doveva succedere. La preoccupazione maggiore è come la squadra di Max Giaccardi sta esprimendo la propria pallavolo. 

Tanta, troppa fatica per i suoi ragazzi, così alla fine il tecnico ha voluto radunare tutti negli spogliatoi per un incontro chiarificatore: non è la prima volta che succede in stagione. Forse ciò che lo inquieta maggiormente è che stavolta la squadra ha palesato anche evidenti problemi tecnici. Insomma, sembra non più essere solo una questione di testa.

Nessuna dichiarazione ufficiale a fine partita, nè del tecnico nè dei giocatori: il compito di riassumere quel che è successo è affidato al direttore generale Davide Bima: "Una prestazione sottotono, figlia di alcune situazioni che ci hanno portato a terminare ottavi nel girone di andata". 

A margine dell'incontro da rilevare purtroppo l'infortunio patito da Francesco Bisotto, colpito da una violenta pallonata all'occhio sinistro schiacciata da Galliani durante il quarto set. "Biso" è dovuto uscire anzitempo, dopo aver stretto i denti per un po': il dolore era diventato insopportabile. Nelle prossime ore sarà sottoposto ad accertamenti più approfonditi per capire l'entità dell'infortunio

IN CAMPO. Coach Giaccardi chiama il suo solito sestetto con Pedron in palleggio e Santangelo opposto, il capitano Iacopo Botto con Parodi schiacciatori ricevitori, al centro Codarin e Sighinolfi, libero Bisotto. Risponde l'allenatioe bresciano Roberto Zambonardi con Tiberti in palleggio e l'opposto Petras, schiacciatori ricevitori Galliani e Gavilan, al centro Sarzi e Candeli con libero Franzoni.

LA PARTITA. Fase di studio iniziale tra le due squadre, con Brescia che trova il suo primo break fermando a muro Botto sul 4-6 il quale però si riscatta immediatamente mettendo giù il punto della parità (6-6). Il nuovo allungo degli ospiti arriva sul 10-12 grazie ad un errore di Parodi che mette fuori il suo attacco in lungolinea, vantaggio che s'incrementa ancora (12-15) quando a sbagliare è anche Santangelo. Massimo vantaggio bresciano sul 13-17, attacco dal centro di Candeli, con il primo time out dell'incontro chiamato da Giaccardi. Si riprende a giocare, arriva il muro di Gavilan su Botto e siamo 13-18 per la Consoli che sul 16-20 inserisce Loglisci al posto di Gavilan. Cuneo prova la rimonta con Santangelo chd gioca un mani e fuori vincente e riduce lo svantaggio a tre punti: coach Zambonardi interrompe subito il gioco sul punteggio di 17-20 ed i suoi riprendono a far punti. C'è l'ace di Tiberti che porta la Consoli avanti 18-23, poi Galliani porta i lombardi al setball sul 18-24. L'ennesimo errore di Santangelo chiude il set, 18-25. 

SECONDO SET. Subito Brescia avanti 1-3 con Gavilan ed immediato time out per Giaccardi. Che serve a poco, perché Bisotto riceve subito male una palla che finisce sulle mani di Gavilan il quale mette palla giù, poi Codarin schiaccia in rete la palla dell'1-5. La riscossa cuneese parte da Parodi: suo il tocco sul muro avversario del 3-5, poi c'è l'invasione bresciana ed i piemontesi tornano sotto (4-5), ma Gavilan spegne la rimonta schiacciando in campo il diagonale che vale il punto del 4-7. Arriva il primo muro dell'incontro di Cuneo (Sighinolfi, 8-9), ma l'errore di Botto in appoggio ed un primo tempo di Candeli riportano la Consoli avanti 10-14. La BAM S.Bernardo riprova a scuotersi sull'attacco vincente dalla seconda linea di Santangelo (12-14), approfittando poi dell'errore successivo sul primo tempo out di Candeli: 13-14, time out di coach Zambonardi. Il punto della parità di Cuneo è ancora su fallo avversario (14-14), mentre il primo vantaggio dell'incontro per i biancoblu arriva grazie all'ace di Codarin che segna il 17-16. Ma è un fuoco di paglia, perché Botto si prende l'ennesimo muro (17-18) che induce Giaccardi a sostituirlo con Chiapello. Cuneo mette di nuovo la testa avanti con un muro di Codarin (23-22), poi l'errore di Gavilan in battuta regala il setball agli uomini di Giaccardi (24-23) che però ne sprecano quattro e vengono puniti da Brescia che si porta sul 2-0 (28-30) con un muro di Candeli.

TERZO SET. Giaccardi lascia in campo Chiapello nel sestetto iniziale. Come da schema già visto, Brescia si porta avanti 1-3 (Gavilan) ed il coach cuneese chiama time out. La sua squadra ritrova la parità (8-8) con Santangelo, poi passa a condurre 10-9 approfittando dell'errore di Gavilan trovando il suo primo break dell'incontro grazie al muro di Chiapello su Petras: 11-9, time out per Zambonardi. Arriva un altro muro cuneese, Sighinolfi a fermare ancora Petras e secondo time out del coach lombardo sul punteggio di 14-11. Secondo muro personale di Sighinolfi, stavolta stoppa Gavilan (19-14), poi Codarin mette a segno il punto del 20-15. Brescia prova a rialzare la testa, ma invano: il punto di Petras segna il 22-19, ma Codarin e Parodi a muro gli respingono l'attacco successivo con Cuneo che va al setball sul 24-19. Chiude Codarin dal centro (25-20).

QUARTO SET. Parte male Cuneo, che va sotto 1-3 con l'attacco sull'asticella di Santangelo, ma Chiapello pareggia subito i conti (3-3) e passa a condurre 5-4 sull'ace di Pedron. Controsorpasso dei bresciani che trovano il break (5-7) con un diagonale vincente di Galliani il quale mette giù anche la palla successiva e la Consoli va sul 6-9. Cuneo rimette in equilibrio il set nel turno al servizio di Pedron: arrivano un muro di Codarin e l'attacco vincente di Chiapello che inducono Zambonardi ad interrompere il gioco sul 13-13. Per i lombardi va in battuta Tiberti e la Consoli torna a +2 (14-16) a muro, ma Codarin restituisce il favore agli avversari mettendo la sua firma sul 16-16. Si gioca a muro: vincente quello su Parodi (17-19, time outdi Giaccardi), mentre Gavilan sbaglia la palla successiva e rimette in corsa Cuneo (19-19) che però torna sotto 19-21. Brescia arriva al match ball mantenendo il break (22-24), ma sbaglia l'attacco più importante con Galliani (24-24). La partita potrebbe riaprirsi, ma la battuta vincente di Galliani sul neo entrato Lilli pone fine alle ostilità. 

 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium