Attualità - 16 gennaio 2023, 10:17

Cuneo, sul nuovo ospedale unico 'solo parole'? L'incontro pubblico al CDT

Annunciato già a dicembre in consiglio comunale, vede unite le forze consigliari di Indipendenti, Cuneo Mia e Cuneo per i Beni Comuni: appuntamento martedì 21 gennaio

Il CDT di Largo Barale

Il CDT di Largo Barale

Si terrà martedì 24 gennaio alle ore 21 presso il salone CDT di Largo Barale a Cuneo l’ incontro pubblico organizzato dai gruppi consiglieri degli Indipendenti, di Cuneo Mia e di Cuneo per i Beni Comuni sulle tematiche relative al nuovo nosocomio unico della città.

Parteciperanno all’incontro – aperto a tutta la cittadinanza interessata - , in qualità di relatori, Ugo Sturlese, Claudio Bongiovanni, Giancarlo Boselli, Bruno Favilla (segretario ANAAO dell’AOS S.Croce e Carle) e Roberto Grillanda (ex dirigente pubblico).

L’incontro era già stato annunciato proprio da Boselli nel corso del consiglio comunale dello scorso dicembre, in sede di discussione dell’ordine del giorno e dell’interpellanza presentata (oltre che da lui) dai consiglieri Bongiovanni e Sturlese. Sarà l’occasione per discutere del progetto di creazione del nuovo ospedale unico che a fine mese vivrà uno dei momenti più importanti del proprio iter burocratico: la consegna ufficiale del responso dell’advisor nominato dall’AOS in merito alla convenienza delle due possibili linee di finanziamento, i 310 milioni di euro come fondi INAIL o il partenariato pubblico-privato proposto dalla Fininc della famiglia Dogliani.

I numeri del nuovo nosocomio unico
Comunque ne venga coperto il costo il nuovo ospedale unico di Cuneo coprirà una superficie totale di 112.500 metri quadri e avrà una disponibilità di 805 posti letto (643 ricovero ordinario, 43 di ricovero diurno e 109 letti tecnici).

Proporrà all’utenza 25 sale diagnostica, 19 sale operatorie, sei sale per emodinamica e radiologia interventistica, sei sale nel blocco parto, tre acceleratori per la radioterapia, 2 Pet-TC e 115 ambulatori. Si prevede possa mettere in campo 35.000 ricoveri annui, 215.000 esami di diagnostica, 30.000 interventi chirurgici, 2.000 parti e 380.000 visite.

Nove sarebbero gli anni necessari per la sua costruzione.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU