/ Saluzzese

Saluzzese | 18 gennaio 2023, 15:56

A Saluzzo partecipata cerimonia per l’80° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka

Cerimonia voluta dall’Ana Monviso per ricordare il sacrificio della Cuneense nella gelida steppa russa. Presenti oltre 50 gagliardetti delle penne nere e molte associazioni d'arma coi loro labari e vessilli

Saluzzo, anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka - foto Mauro Piovano

Saluzzo, anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka - foto Mauro Piovano

Come ogni anno un ricordo molto sentito. Le penne nere si sono ritrovate domenica 15 gennaio a Saluzzo per ricordare la Battaglia di Nowo Postojalowka, nel suo 80° anniversario, e commemorare il sacrificio degli alpini della Divisione Cuneense in Russia.

A rendere omaggio ai caduti in guerra nel gennaio del 1943, accanto al presidente Ana Monviso Piergiorgio Carena con molti del consiglio direttivo e alpini, presenti il vicesindaco Franco Demaria e il consigliere comunale Giorgio Ponso, il consigliere regionale Paolo Demarchi, autorità militari, Carabinieri e Guardia di Finanza, rappresentanze dell’Ana di Mondovi, Cuneo e Ceva, Pinerolo, l’ex consigliere nazionale di riferimento Ana Antonio Franza e l’attuale consigliere, il generale Giacomo Verda per il Gruppo Artiglieria Aosta e rappresentanze del Primo Reggimento Artiglieria da montagna di Fossano.

Più di 50 gagliardetti, tra cui una quarantina delle sezioni locali Ana Monviso, e molte le associazioni d'arma con i loro labari e vessilli, marinai, bersaglieri, avieri, fanti.

Dei circa 15mila soldati, 6mila della Granda, che si trovarono a dover combattere con temperature intorno ai 40° sotto zero, con scarso equipaggiamento, viveri e munizioni, pochi fecero ritorno in patria.

La  cerimonia in ricordo della battaglia di Nowo Postojalowka si è svolta al monumento degli alpini in corso Giovenale Ancina e ha visto la sfilata dal monumento fino alla chiesa di Maria Ausiliatrice, dove è stata celebrata la messa.

vb

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium