/ Attualità

Attualità | 24 gennaio 2023, 11:15

Siamo alle ultime gocce... la Granda in piena crisi idrica

Stasera alle 21 la puntata di Quarta Parete. Si parlerà di siccità con due ospiti, Andrea Ponta per ACDA e Franco Parola per Coldiretti

Siamo alle ultime gocce... la Granda in piena crisi idrica

Piove e nevica da un paio di giorni sulla Granda. Ma nessuna illusione. Il Piemonte, e in particolare la zona sud, quindi il Cuneese, sta vivendo una crisi idrica senza precedenti.

Sono decine le sorgenti praticamente asciutte. Come sono decine e decine, da mesi, i trasporti di acqua nelle borgate delle nostre vallate. Il deficit idrico è così grave che bisognerà capire come correre ai ripari. Il caldo della scorsa estate ha compromesso le riserve nivali. E la scarsità di precipitazioni non consente di fare affidamento su nuovi significativi accumuli. 

Se questa crisi è tutto sommato nuova per l'acqua ad uso umano, è invece annosa per l'agricoltura. Da decenni si parla di invasi, si studiano sistemi di irrigazione alternativi, ci si orienta verso colture meno idrovore. 

Stasera alle 21, a Quarta Parete, Barbara Simonelli ne parlerà con Andrea Ponta, ingegnere di ACDA, responsabile dell'Area sviluppo e risparmio energetico, e con Franco Parola, del Servizio ambiente e territorio di Coldiretti.

Appuntamento su TargatoCn e LavocediAlba. In regia Raffaele Massano.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium