/ Economia

Economia | 26 gennaio 2023, 18:27

Le nuove opportunità formative offerte dal Corso Universitario per Geometri

Il tema approfondito in un convegno promosso dai Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Cuneo e Mondovì

Alcuni momenti del partecipato convegno tenuto lunedì 23 gennaio presso la sede del Collegio dei Geometri e dei G.L. della Provincia di Cuneo

Alcuni momenti del partecipato convegno tenuto lunedì 23 gennaio presso la sede del Collegio dei Geometri e dei G.L. della Provincia di Cuneo

Nuove opportunità formative offerte dal Corso Universitario per Geometri che a partire dall’anno universitario 2023-24 consentirà anche ai professionisti geometri e dei geometri dipendenti della Pubblica Amministrazione di laurearsi.

Su questo tema si è sviluppato il convegno svoltosi nel pomeriggio di lunedì 23 gennaio presso la sede del Collegio dei Geometri e dei G.L. della Provincia di Cuneo al quale hanno partecipato oltre 350 geometri in modalità frontale e telematica, organizzato dai due Collegi Provinciali e che ha visto la qualificata partecipazione dei rappresentanti dell’Università di Pavia.

Nutrito il parterre dei relatori, coordinati dai presidenti dei Collegi, Carlo Cane e Marco Castellino. Ad avvicendarsi nel dibattito erano presenti, il professor Andrea Penna, vicerettore Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia, e il collega Vittorio Casella, referente del Corso di Laurea Professionalizzante in Tecnologie Digitali per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio, che hanno apportato la loro conoscenza dell’argomento, il consigliere nazionale CNGeGL Livio Spinelli e Franco Drocco, ex presidente del Collegio Geometri di Cuneo.

Durante la trattazione, sono stati delucidati i corsi che verranno messi a disposizione dei Geometri della nostra provincia, siano essi studenti del CAT (istituto tecnico settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio – ex Istituti tecnici per Geometri) e/o degli studenti degli altri istituti superiori e i geometri già in operatività come professionisti e/o dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Con l’attivazione del Corso Universitario Abilitante – hanno sottolineato i presidenti Cane e Castellino – vi è la possibilità di poter addivenire alla nuova Laurea Abilitante per geometri denominata TeDCAT (Tecnologie digitali per le costruzioni, l'ambiente e il territorio), che potrà essere ottenuta in due diverse modalità:

  • tramite Corso di Laurea tradizionale della durata triennale (due anni di studio delle materie tecniche e un terzo di stage presso studio e/o aziende), che per gli studenti più lontani dalla sede universitaria di Pavia, potrà essere frequentata anche in via telematica;

  • tramite un Corso di Laurea quadriennale eventualmente rimodulabile secondo le esigenze del discente, predisposto per studenti lavoratori, siano essi professionisti che dipendenti della Pubblica Amministrazione e/o aziende del settore edile, che potrà essere frequentato in via pressoché telematica con laboratori /topografia, Cad, Gis, etc) appositamente predisposti presso la nostra provincia, in modo tale da consentire una agevole fruibilità delle argomentazioni, mantenendo nel contempo le attività lavorative in essere.

    La seconda modalità in particolare, ha scaturito un particolare interesse da parte dei partecipanti in quanto è particolarmente adatta ai geometri già in operatività che vogliano e che abbiano necessità di poter contare su una maggiore formazione nell’ambito del digitale e che necessitino della Laurea.

In base alle adesioni al Corso, verranno inoltre valutate positive collaborazioni con gli Istituti CAT presenti in Provincia, andando a ipotizzare una rinnovata collaborazione tra gli stessi, Università e Collegi.

Il Corso di Laurea formerà i geometri e i tecnici del futuro, il cui raggio d'azione coprirà la gestione operativa dei cantieri, l’efficientamento energetico, la sostenibilità ambientale, la gestione digitale dei progetti (dal rilievo alla progettazione), la gestione finanziaria, tecnologica e organizzativa del patrimonio immobiliare.

TeDCAT è una laurea professionalizzante, abilitante e orientata alla digitalizzazione per le seguenti motivazioni:

  • preparerà i tecnici a svolgere una professione utile e richiesta; lo stile dell’insegnamento sarà rigoroso e orientato alle applicazioni specialistiche;

  • l’esame di laurea avrà il valore anche di Esame di Stato, pertanto al suo superamento (laurea) sarà possibile iscriversi al Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di riferimento territoriale senza ulteriori test (non sarà più necessario il praticantato e l’esame di abilitazione);

  • consentirà di divenire esperto di strumentazione digitale e software professionali utili per il rilievo, la rappresentazione, la gestione dei progetti e delle attività.

    Questo è un Corso Universitario trasversale che certamente attrarrà anche l’interesse di giovani e meno giovani del mondo tecnico che vogliano laurearsi in questa specifica materia che risulta da sempre il perno della nostra società.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium