/ Eventi

Eventi | 26 gennaio 2023, 12:30

Alba, con l'associazione Alec due serate dedicate all'arte: il Rinascimento Veneto

Nella prossima settimana due incontri di presentazione della mostra "I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese", in corso di esposizione nel Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo

La mostra "I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese", allestita presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo ospita cinque grandi pale d’altare dei maestri del Rinascimento veneto:  l’Annunciazione di Tiziano, il Battesimo di Cristo  e la Resurrezione di Cristo di Veronese, l’Ultima Cena  e la Crocifissione di Tintoretto

La mostra "I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese", allestita presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo ospita cinque grandi pale d’altare dei maestri del Rinascimento veneto: l’Annunciazione di Tiziano, il Battesimo di Cristo e la Resurrezione di Cristo di Veronese, l’Ultima Cena e la Crocifissione di Tintoretto

Si terranno presso l’associazione Alec di Alba due incontri di presentazione della mostra I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese, allestita nel Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo fino al 5 marzo. 

Il primo incontro dal titolo L'officina del colore: la pittura del Rinascimento a Venezia si terrà giovedì 2 febbraio alle 20.30 con Ivana Capriolo, docente di Storia dell'Arte presso il Liceo Classico "G. Govone" di Alba. 

“Il primo intervento - spiega Ivana Capriolo -, vuole essere un percorso alla scoperta delle peculiarità della pittura veneziana del Rinascimento passando attraverso i fondamentali contributi di artisti come Bellini e Giorgione che apriranno la strada ai grandissimi interpreti delle pale in mostra”.

Il secondo incontro Cinque capolavori a confronto è programmato per martedì 7 febbraio alle 20.30 con Cristina Barale, docente di Disegno e Storia dell'Arte presso il Liceo Scientifico "L. Cocito" di Alba. 

“L’incontro - spiega Cristina Barale -, si propone di ripercorrere, attraverso la lettura delle cinque opere monumentali in mostra a Cuneo, il linguaggio pittorico dei maestri veneziani del Cinquecento. Il primato del colore unisce il luminismo dell’ultimo Tiziano e il cromatismo di Paolo Veronese al colore-forma di Tintoretto. Le cinque tele, realizzate a Venezia tra il 1560 e il 1565, sono l’emblema di quella che è stata definita la civiltà del colore, destinata a esercitare una grande influenza sulle future generazioni di artisti”.    

La mostra I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese, allestita presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo ospita cinque grandi pale d’altare dei maestri del Rinascimento veneto:  l’Annunciazione di Tiziano, il Battesimo di Cristo  e la Resurrezione di Cristo di Veronese, l’Ultima Cena  e la Crocifissione di Tintoretto.  

Le conferenze potranno essere seguite anche on line al seguente link

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZckd-uorD0vHdBuen0YUX_FLlpzpuUEnb6Z o https://tinyurl.com/ICOLORIDELLAFEDE

E’ possibile iscriversi fin d’ora per semplificare le iscrizioni. Ai partecipanti, su richiesta, sarà rilasciato attestato di partecipazione.

C. S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium