/ Politica

Politica | 26 gennaio 2023, 16:04

Sabato Elly Schlein a Cuneo, Gribaudo: "Il Paese ha bisogno di una leadership femminista, contemporanea e plurale"

La deputata borgarina Chiara Gribaudo tra i suoi sostenitori più convinti e impegnati, tanto che le è stato affidato l'incarico di coordinamento dei comitati "Parte da noi" per la sua candidatura

Sabato Elly Schlein a Cuneo, Gribaudo: "Il Paese ha bisogno di una leadership femminista, contemporanea e plurale"

Sabato mattina 28 gennaio, presso la sala polivalente CDT in largo Barale a Cuneo, inizierà il tour di Elly Schlein, che sfiderà l'ex governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini alla segreteria nazionale del Partito Democratico.

La deputata borgarina Chiara Gribaudo tra i suoi sostenitori più convinti e impegnati, tanto che le è stato affidato l'incarico di coordinamento dei comitati "Parte da noi" per la sua candidatura.

Il comitato cuneese conta al momento 23 iscritti, tra i quali la sindaca Patrizia Manassero e la segretaria cittadina del PD Enrica Cosio.

"Sostengo lei perché rappresenta una leadership femminista, contemporanea e plurale. Io mi sto occupando dei comitati territoriali, per promuovere la partecipazione e coinvolgere le nuove generazioni. Elly è una giovane donna, ha esperienza amministrativa e politica, è mitteleuropea e ha tutte le carte in regola per dare risposte nuove. Il PD è troppo legato alle dinamiche che hanno spesso impoverito il potenziale delle donne democratiche. Se questo non avviene nella nostra provincia, avviene invece a livello nazionale. E sono proprio queste dinamiche ad aver allontanato le persone dalla politica. Lei può dare uno scossone al PD", commenta la deputata dem.

Chiara Gribaudo è convinta che la Schlein possa parlare a chi se ne è andato dalla politica, a chi ha perso fiducia nelle istituzioni, a chi non va più a votare. "Al di là delle Primarie - commenta ancora - stiamo provando a innescare un meccanismo che punti a ricostruire comunità e partecipazione politica. E' stata istituita una pittaforma perché riteniamo che sia importante la condivisione di contatti. Il PD deve tornare a fare politica dal basso, dando maggior valore alla militanza. E' attraverso il confronto dialettico che dobbiamo portare avanti le nostre battaglie, ma prima di tutto dobbiamo decidere chi vogliamo essere e chi vogliamo rappresentare. Sarà ciò che faremo in sede di Congresso". 

E' lo scopo di "Parte da Noi" a sostegno di Elly Schlein, finalizzato a raccogliere le adesioni e le idee dei cittadini interessati al percorso avviato dalla parlamentare e mettere in rete le energie interessate a questa proposta. 

Ma non sono sufficienti i programmi. "Servono anche i volti. E io credo in quello di Elly Schlein. E' una donna contemporanea, di cui il Paese ha bisogno. Tra l'altro, la sua posizione politica è molto vicina alle posizioni di papa Francesco. Elly rappresenta il futuro, le nuove generazioni, le donne, le battaglie per il clima e per la giustizia sociale. E' il nuovo ed è ciò che chiedono i milioni di italiani che hanno smesso di andare a votare".

Come si sanerà la frattura, nel PD cuneese, tra chi sostiene la Schlein e chi, invece, Bonaccini? Per la Gribaudo nessuna frattura, solo dialettica e confronto democratico, insito nel nome stesso del partito. "A Cuneo non c'è spaccatura perché qui non ci sono le correnti".

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium