/ Economia

Economia | 27 gennaio 2023, 13:53

Le mire della criminalità organizzata sulle nostre imprese: esperti a confronto ad Alba per il convegno Confapi cuneo

Ieri in Fondazione Ferrero un seminario per le imprese associate alla Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria privata cuneese

Alcuni momenti dell'incontro tenuto in Fondazione Ferrero ad Alba

Alcuni momenti dell'incontro tenuto in Fondazione Ferrero ad Alba

Oltre duecento i partecipanti alla tavola rotonda sui “Rischi di infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale”, organizzata da Confapi Cuneo, la Confederazione italiana della Piccola e Media industria privata, insieme al Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri e che si è svolta ieri, giovedì 26 gennaio, presso la sala convegni della Fondazione Ferrero ad Alba.

Incontro realizzato nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato a livello nazionale, nel giugno 2022, tra l’Arma dei Carabinieri e Confapi “per la tutela del patrimonio informativo aziendale, attraverso la prevenzione dell’utilizzo illegale dei dati, per la salvaguardia dagli illeciti ambientali e per il contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’attività economica”. 

Dopo i saluti di benvenuto dei padroni di casa, Bartolomeo Salomone, presidente Ferrero Spa e segretario generale della Fondazione Ferrero, e del sindaco di Alba Carlo Bo, c’è stato l’intervento introduttivo del presidente di Confapi Cuneo, Massimo Albertengo, e del direttore Roberto Russo. È poi stata la volta dei relatori: Ernesto Savona, professore di criminologia all’Università Cattolica di Milano e direttore di Transcrime, Joint Research Centre on Transnational Crime, e del colonnello Giuseppe Carubia, comandante provinciale dei Carabinieri di Cuneo, che hanno portato il loro contributo sul tema del convegno presentando gli strumenti necessari per contrastare il fenomeno e presentando i dati a livello nazionale e internazionale.

“Questo evento - ha spiegato il presidente Massimo Albertengo - nasce dalla volontà di Confapi Cuneo di proporre ai nostri soci informazioni e strumenti utili a fronteggiare eventuali problematiche complesse come possono essere le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia di un territorio sano e virtuoso come quello cuneese. E anche per questo ringraziamo in maniera particolare, per la costante e proficua collaborazione, l’Arma dei Carabinieri rappresentata dal colonnello Giuseppe Carubia, che insieme alla splendida ospitalità della Fondazione Ferrero, ci permettono di approfondire queste tematiche in un’ottica di prevenzione”.

A seguire, il pubblico dell’Auditorium si è alzato per celebrare, con un lungo applauso, il grande risultato ottenuto pochi giorni fa dai carabinieri, con l’arresto del latitante Matteo Messina Denaro.

E proprio di criminalità organizzata e di tutte le modalità con cui tenta di infiltrarsi all’interno del mondo delle imprese, ha parlato il criminologo Ernesto Savona: “E' un processo complesso da individuare e monitorare e molte volte caratterizzato da diversi reati sentinella che appartengono spesso ad azioni come corruzione, frodi, evasioni fiscali e contributive, manipolazione e falsificazione dei bilanci, falsa fatturazione e falsificazione dei documenti. Ciascuno di questi reati, quando collocati all’interno di una stessa dinamica criminale, possono diventare chiari indicatori del fenomeno delle infiltrazioni”.  

Fenomeno che può, e deve essere combattuto, anche e soprattutto con la prevenzione, come ha affermato nel suo intervento il colonnello Carubia: “informando e sensibilizzando gli imprenditori sulle insidie della criminalità organizzata che cerca ogni modo per infiltrarsi nell’economia legale. Una metodologia che non costituisce un’emergenza immediata per la provincia di Cuneo e proprio per questo è importante parlarne - ha sottolineato il comandante dei carabinieri -. Avvisare gli imprenditori su questi rischi, rende ancora più forte la sinergia con l’Arma dei Carabinieri e permette di farsi trovare preparati di fronte alle insidie che possono intralciare le attività imprenditoriali”.  

A chiudere i lavori Roberto Russo, che ha rimarcato l’importanza di incontri come questo, “che aprono, per Confapi Cuneo, un 2023 nel segno dell’innovazione creando un circuito virtuoso che sappia rendere più forti e coese le migliori esperienze imprenditoriali del territorio”.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium