/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2023, 18:40

Poste, Bergesio, Lega: “Azioni concrete e innovazione per sostenere il servizio nei Comuni sotto i 15.000 abitanti

Il senatore Bergesio: "In Provincia di Cuneo, su 247 Comuni ben 228 sono sotto i 15.000 abitanti. È l’Italia dei Borghi, troppo spesso dimenticata dalla politica"

Poste, Bergesio, Lega: “Azioni concrete e innovazione per sostenere il servizio nei Comuni sotto i 15.000 abitanti

Una lotta quotidiana per non sparire. È quella che i piccoli e medi Comuni devono affrontare ogni giorno”. Ad affermarlo è il Senatore cuneese Giorgio Maria Bergesio, Lega, Vicepresidente Commissione Attività Produttive del Senato che lunedì interverrà alla presentazione nazionale del progetto “Polis” di Poste Italiane che si terrà a Roma, all'EUR. 

 

Obiettivo dell’iniziativa di Poste Italiane è favorire la coesione economica, superare il “digital divide” e rafforzare i territori italiani che hanno meno possibilità, sostenendo il rilancio delle comunità periferiche e rendendo disponibili e vicini i servizi delle Pubbliche Amministrazioni.

 

Bergesio afferma: “Da anni ormai i Comuni piccoli e medi combattono una guerra contro quello che viene definito “spopolamento” ma che molti interpretano come una vera e propria fuga”.

 

“Comunità “azzoppate” e sempre più in difficoltà che tuttavia resistono – prosegue il Senatore-. In Provincia di Cuneo, su 247 Comuni ben 228 sono sotto i 15.000 abitanti. È l’Italia dei Borghi, troppo spesso dimenticata dalla politica”.

 

“Ecco perché – dice ancora il Senatore piemontese – l’incontro di lunedì sul progetto “Polis – Casa dei Servizi digitali” sarà fondamentale: in quell’occasione potrà essere illustrata infatti ai Sindaci l’iniziativa di Poste Italiane che coinvolgerà 7mila Comuni che verranno dotati di una nuova piattaforma digitale che erogherà i servizi della Pubblica Amministrazione. Servono infatti azioni concrete: i piccoli Comuni sono infatti luoghi che offrono grandi opportunità ma hanno bisogno però di interventi mirati e strategie a lungo termine”.

 

Bergesio prosegue: “Gli Uffici Postali in Provincia di Cuneo sono 239, gli sportelli 345: rappresentano un presidio fondamentale per i servizi al cittadino, soprattutto nei piccoli Comuni. L'assunzione di nuovo personale da parte delle Poste dovrà anche essere propedeutico all'implementazione della consegna della posta soprattutto nei piccoli centri e nelle aree più disagiate e alla riapertura quotidiana degli uffici che nel tempo per i motivi più diversi sono diventati aperture a giorni alterni”.

 

“Occorre non lasciare sole queste comunità, composte da persone che vogliono solo vivere dove sono nati e cresciuti. È un diritto che un Paese civile deve garantire”, conclude il Senatore Bergesio.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium