Scuole e corsi - 29 gennaio 2023, 18:03

Iscriviti, ultimi posti disponibili per Operatore/Operatrice su macchine utensili

C’è una scuola giusta per TE! È AFP Centro di Dronero - Visita la scuola prenotando al numero 0171-918027.

Meccanico su macchine utensili

Esegue lavorazioni, assemblaggio e/o revisione di pezzi meccanici sulla base di disegni tecnici utilizzando utensili tradizionali o a controllo numerico computerizzato.

Per eseguire le lavorazioni utilizza:

  • la fresatrice per tagli, arrotondamenti, forature e alesature
  • il tornio per la lavorazione di un pezzo posto in rotazione
  • il trapano e la lima.

Nello svolgimento delle proprie mansioni legge i disegni dei prodotti da realizzare, li modifica e li adatta in base ai materiali impiegati, utilizza le macchine manualmente o con l’ausilio del computer impostandone la programmazione. Si occupa inoltre della rifinitura dei pezzi e del collaudo e della manutenzione dei macchinari utilizzati.

La qualifica permette di inserirsi in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media, piccola dimensione e a livello artigianale. Le competenze maturate permettono di svolgere attività come attrezzista di macchine utensili, meccanico e montatore di macchinari industriali, conduttore di impianti ed assemblatore in serie di parti di macchine.

La qualifica è un titolo valido per l’ammissione al IV anno di Diploma di Formazione Professionale per Tecnico per l’automazione industriale – Programmazione e manutenzione (erogato in Duale con 300 ore di alternanza in azienda).

 

Clicca per maggiori informazioni: Meccanico su macchine utensili

 

Sito: http://www.afpdronero.it 

Contattaci a Dronero: 0171-918027

E-mail segreteria.dronero@afpdronero.it o alessandra.bonarelli@afpdronero.it 

 

i.p.